Mps-Unicredit, il sindaco di Siena: "Ora la politica deve rispondere, no macelleria sociale"

La Repubblica Firenze.it ECONOMIA

Respingo fortemente l'idea che questa città rimanga supina di fronte a qualsiasi decisione"

Si dia modo a questa banca, o con una fusione o con una ricapitalizzazione, di poter vivere.

Nel dossier Del Monte dei Paschi tocca al premier Mario Draghi mettere mano.

"Non siamo al supermercato o in pasticceria, dove vendi questo e tieni l'altro.

(La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, riferirà oggi in Parlamento sull’avvio delle trattative in esclusiva tra Tesoro e Unicredit in merito alla cessione di MPS. La proroga, se mai dovesse arrivare, consentirebbe sì al governo di guadagnare tempo, ma i costi a carico di noi cittadini non verrebbero meno. (InvestireOggi.it)

Il Mef è chiamato a chiarire almeno 5 punti essenziali Un interrogativo che segue il ricordo di almeno 20 miliardi di euro statali dal 2008 a oggi per salvare Mps. (Money.it)

Se Unicredit completasse l’acquisizione di Mps, tutte le principali banche si troverebbero a insistere sul Nord Italia» «Nel caso di Mps, serve un finanziamento da parte del Tesoro che ha il 64% della banca: il Tesoro dovrà dare del denaro a Mps che girerà quei soldi al fondo. (Corriere della Sera)

Dall’altro: la cessione è “inevitabile”, perché il piano della banca non è “conforme” ad alcuni degli impegni presi con l’Ue e quindi esiste il rischio che si superino i 2.500 esuberi stimati dall’istituto, se la Commissione dovesse alzare l’asticella. (Il Fatto Quotidiano)

«Non siamo a un supermercato – ha affermato De Mossi – o in pasticceria dove possiamo scegliere solo le cose che ci piacciono. "Non dico no a Unicredit a priori, gli stress test dell’Eba hanno provato che il Monte non può restare da solo a lungo. (LA NAZIONE)

"E' stato incredibile lavorare con loro, la musica e il calcio uniscono la gente", ha affermato Garrix, presentando 'We are the people' (La7)