Mafia, Dia: Pagamenti in criptovalute come bitcoin e Monero

LaPresse ECONOMIA

Milano, 22 set.

E’ quanto emerge dalla Relazione Semestrale Dia, riferita al secondo semestre 2020

(LaPresse) – “A testimonianza che la mafia è in grado di cogliere le varie opportunità offerte dalla globalizzazione, si evidenzia il ricorso a pagamenti con criptovalute quali i Bitcoin e più recentemente il ‘Monero’ che non consentono tracciamento e sfuggono al monitoraggio bancario”.

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Three Reports Weigh In On Bitcoin. (Cryptonews Italy)

Come segnalato da Cointelegraph, la combinazione di molti fattori è risultata in una forte pressione di vendita nei mercati di BTC. Il minimo di lunedì è più in basso a quello segnato nei primi giorni del mese durante la cascata di liquidazioni. (Cointelegraph Italia)

Il finanziere americano Anthony Scaramucci ritiene che il bitcoin sia uno standard monetario che potrebbe un giorno diventare una valuta di riserva globale, ed ha spiegato la natura volatile dell’asset digitale con il fatto che è ancora all’inizio della sua adozione. (Tom's Hardware Italia)

Questo processo di acquisto ha visto una forzatura istituzionale da parte del presidente Bukele mentre si allarga la frattura tra il Palazzo e il popolo, che per la maggior parte non ha accesso alle nuove tecnologie. (HDblog)

La price action di BTC sembra essersi stabilizzata dopo una nuova contrazione che ha visto il primo test del supporto a 40.000$ dal 6 agosto. “Non sono molto euforico per questa ripresa,” ha riassunto il noto trader Crypto Bullet nel suo aggiornamento più recente. (Cointelegraph Italia)

In un primo momento, avremo i due asset principali sul mercato [Bitcoin ed Ethereum, NDR], ma in futuro includeremo anche altre criptovalute. Parliamo di BTG Pactual – gruppo tra i più importanti del paese – che ha deciso di avviare un piano che prevede una nuova piattaforma, Mynt, che permetterà ai suoi clienti di investire in Bitcoin ed Ethereum. (Criptovaluta.it)