Autostrade, Atlantia blocca tutto: "Le quote al miglior offerente"

Euronews Italiano ECONOMIA

Tra poco meno di 10 giorni ricorre il secondo anniversario del crollo del ponte Morandi a Genova (14 agosto 2018).

Si rialza il ponte di Genova, cade la trattativa per la cessione delle quote di Atlantia in Autostrade per l'Italia.

Atlantia rilancia sulla modalità di vendere le quote. Atlantia ha quindi deliberato la possibilità di procedere alla vendita delle quote tramite una gara internazionale gestita da advisor indipendenti "al quale potrà partecipare CDP insieme ad altri Investitori Istituzionali" oppure alla scissione parziale e proporzionale di Aspi e quotazione in borsa. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

Atlantia ha così deciso di fissare «una riunione straordinaria» del cda per il prossimo 3 Settembre per «esaminare e approvare il progetto di scissione». Ma circa i negoziati con CDP, Atlantia sottolinea che «si rilevano concrete difficoltà nel proseguimento positivo delle trattative, non solo per concordare la definizione di meccanismi volti alla determinazione di un valore di mercato di Autostrade per l’Italia, ma anche per effetto di richieste avanzate da parte di CDP su ulteriori impegni al di fuori di quanto rappresentato nella lettera del 14 luglio». (Notiziario Finanziario)

[Rassegna stampa] La partita per il nuovo assetto di Autostrade per l’Italia è tutt’altro che chiusa. Il riassetto societario di Autostrade si sta allungando più del previsto. (FormulaPassion.it)

Tali operazioni “potranno essere condotte da Atlantia in parallelo, fino ad un certo punto”. La seconda soluzione consiste nella “scissione parziale e proporzionale di una quota fino all’88% di Autostrade per l’Italia mediante creazione di un veicolo beneficiario da quotare in borsa, creando quindi una public company contendibile. (Il Cittadino on line)

La perdita del periodo di pertinenza del Gruppo pari a 772 milioni, rispetto all’utile rilevato nel primo semestre del 2019 pari a 594 milioni. Il Cash flow Operativo (“FFO”) si attesta a 1.112 milioni, in diminuzione di 1.405 milioni o del 56% (-49% su base omogenea). (Il Cittadino on line)

Trattativa Autostrade-governo, schiaffo di Atlantia a Conte (Di giovedì 6 agosto 2020) Regna un assordante silenzio dalle parti del ministero delle Infrastrutture e di Cassa depositi e prestiti. Leggi su ilfogliettone. (Zazoom Blog)

Così può ripartire il dialogo (Di giovedì 6 agosto 2020) Nuovo incontro tra Atlantia e Cassa depositi e prestiti per provare a far rientrare l’ente nel processo di valorizzazione di Aspi. Atlantia-Cdp, i nodi sul tavolo del negoziato. (Zazoom Blog)