Anapic: un emendamento per semplificare la fruizione del Superbonus

Quotidiano del Condominio ECONOMIA

La finalità – dichiara la presidente di Anapic, Lucia Rizzi – è quella di semplificare il percorso applicativo del Superbonus e renderlo misura efficace per la concreta ripartenza del settore immobiliare, agevolando proprietari, imprese e professionisti.

Attualità. Anapic: un emendamento per semplificare la fruizione del Superbonus Quotidiano Del Condominio. Quotidiano Del Condominio 7 luglio 2020. [A cura di: Anapic – www. (Quotidiano del Condominio)

Se ne è parlato anche su altri media

I cittadini potranno infatti effettuare lavori di efficientamento energetico e adeguamento antisismico su due unità immobiliari. Va ricordato, infatti, che il Fisco considera un condominio l’immobile con più unità abitative dello stesso proprietario. (QuiFinanza)

Questo ci consentirebbe di metterci al riparo dalle speculazioni mascherate da proposte troppo allettanti per essere vere”. La misura, disciplinata dagli articoli 119 e 121 del decreto, riguarda le spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021. (Quotidiano del Condominio)

Per gli edifici unifamiliari o plurifamiliari (in cui ogni unità abbia una sua autonomia funzionale e la possibilità di accesso dall’esterno) il tetto è di 50mila euro per unità. Insomma, paradossalmente la “parità” tra “piccoli” e “grandi” sarà più o meno raggiunta solo con 11 appartamenti. (Il Sole 24 ORE)

Questa limitazione, che sta per essere introdotta dalla conversione in legge del decreto Rilancio, non vale, però, per il superbonus del 110% sugli interventi antisismici, sulle installazioni di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo e sugli «interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio». (Il Sole 24 ORE)

Scopri i vantaggi di abbonarsi Abbonati SEI REGISTRATO? Accedi al nostro portale Accedi Accedi a www.quotidianodelcondominio.it per leggere le notizie "fresche di giornata" e tutti gli approfondimenti giuridici delle sezioni "Giurisprudenza in Condominio" e "Quesiti". (Quotidiano del Condominio)

Il bonus del 110% in Sicilia mobilita risorse fino al 2026 da un minimo di 256 milioni di euro ad un massimo di 697 milioni di euro. Questa limitazione, che sta per essere introdotta dalla conversione in legge del decreto Rilancio, non vale, però, per il superbonus del 110% sugli interventi antisismici, sulle installazioni di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo e sugli «interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio». (next)