Fca brilla in Borsa in scia al settore, oggi il cda Intesa su maxi prestito

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per Fca, come detto, quella di martedì 26 maggio potrebbe essere una giornata chiave sul fronte del finanziamento allo studio da 6,3 miliardi visto che è previsto un board di Intesa Sanpaolo.

(Il Sole 24 ore Radiocor)

Nei prossimi giorni è poi prevista la conclusione dell`iter per ottenere la garanzia statale di Sace sull`80% del prestito che successivamente verrà suggellato da un decreto del Ministero dell`Economia come previsto dal Decreto Liquidità poiché Fca viene considerata una grande azienda. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

L'efficacia della delibera avverrà all'ottenimento della garanzia pubblica, riconosciuta da Sace, pari all'80% dell'ammontare e una volta completato l'iter contrattuale con Fca Italy. (Il Messaggero)

Anche John Elkann, nel suo ultimo intervento della settimana scorsa agli azionisti di Exor, ha sottolineato l’importanza di quest’operazione e le finalità della nuova linea di credito che l’azienda otterrà da Intesa Sanpaolo (ClubAlfa.it)

Il cda di Intesa Sanpaolo ha approvato la delibera relativa al finanziamento in favore di Fca Italy per un importo pari a 6,3 miliardi. L’accordo per il finanziamento da 6,3 miliardi di euro sarà con Fca Italy e sarà interamente dedicato alle attività italiane dell’azienda automobilistica. (Calcio e Finanza)

La ripresa delle attività della filiera Fca in Italia, fatta di aziende fornitrici tante di piccole e medie dimensioni, in una fase di ripartenza complessiva dell'attività economica del paese, potrà agire da volano anche in chiave più ampia". (Yahoo Finanza)

In poche parole, Fca Italy agirà da cabina di regia lasciando a Intesa Sanpaolo la gestione di tutte le transazioni con le aziende fornitrici. Il fatturato raggiunge i 106 miliardi di euro, l’11% del settore manufatturiero e il 6,2% del PIL. (Quattroruote)

Una volta ottenuta questa, l’iter proseguirà con un decreto da parte del ministero dell’Economia che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, soltanto dopo che la Corte dei Conti avrà dato il via libera. (FormulaPassion.it)