“Gelicidio”, situazione critica in Emilia Romagna: impossibile viaggiare, boom di incidenti [FOTO LIVE]

Il “Gelicidio” che da ieri sera sta colpendo il Nord Italia, provoca pesantissimi disagi in Emilia Romagna e soprattutto in provincia di Modena, la zona più colpita dal fenomeno. In tangenziale a Modena diverse auto sono uscite di strada e si sono ... (Meteo Web)

La notizia riportata su altri giornali

Firenze, 13 gennaio 2017 - La Sala di Protezione civile della città metropolitana di Firenze sconsiglia gli automobilisti «di mettersi in viaggio se non necessario» perchè «la pioggia e la neve che hanno interessato il territorio metropolitano daranno ... (La Nazione)

Il gelicidio non è altro che una pioggia sopraffusa, che gela all'istante, nel momento in cui tocca il suolo o anche qualsiasi altro oggetto. (Fanpage)

Ma come si forma? Per "Gelicidio" si parla di un fenomeno di pioggia sopraffusa, che gela all'instante nel momento in cui va a contatto con il suolo o con qualsiasi altro oggetto gelido. (Molisedoc.com)

Le prime precipitazioni che ci saranno nelle prossime ore sul Nord Italia (già sono iniziate nella zona dei Laghi Lombardi e Valle d'Aosta), saranno sotto forma di pioggia, nonostante le temperature e umidità idonee per avere neve. (road2sportNews)

Eppure è uno dei tanti fenomeni suggestivi della natura e, al tempo stesso, anche piuttosto pericoloso. (ReggioNotizie)

È molto raro ma anche molto pericoloso. Neve e ghiaccio da Nord a Sud possono provocare un fenomeno chiamato gelicidio. (Velvet News Italia)