Vaccini Covid, in Liguria oggi quasi 12mila dosi in arrivo. "Priorità ai richiami"

La Nazione SALUTE

La nuova programmazione delle consegne prevista dalla struttura commissariale per l’emergenza Covid, decisa a fronte del taglio unilaterale deciso da Pfizer, ha assegnato alla Liguria due “pizza box” (2.340 dosi) in meno la scorsa settimana e sette “pizza box” (8.190 dosi) in meno per la giornata di oggi: la Liguria, pertanto, ha subito un taglio pari a 10.530 dosi.

"Il piano vaccinale predisposto da Alisa mira ad assicurare la massima copertura nel più breve tempo possibile e a garantire la somministrazione della seconda dose nel rispetto della tempistica prevista (a partire dal 21° giorno dalla prima dose) - si legge in una nota - Considerata la riduzione dei quantitativi assegnati in precedenza e l’incertezza riguardante le prossime consegne, Alisa ha raccomandato alle Aziende di dare priorità assoluta alla somministrazione delle seconde dosi per garantire il massimo rispetto dei tempi previsti per il completamento del ciclo di vaccinazione". (La Nazione)

La notizia riportata su altre testate

9380 le persone che hanno ricevuto la prima dose: sono quindi 1707 le persone che hanno completato il ciclo che prevede una prima e una seconda dose. A queste vanno sommate le 477 persone vaccinate nelle strutture private accreditate e le 2607 delle Rsa del territorio. (QC QuotidianoCanavese)

Questo significa che Pfizer e le altre case farmaceutiche possono anche ritardare le loro consegne di qualche settimana. I governi dell’Ue sarebbero invece riusciti ad attivare le loro campagne di vaccinazione, i cittadini avrebbero finalmente ricevuto i vaccini per difendersi dal Covid e, dulcis in fundo, le case farmaceutiche avrebbero ottenuto montagne di denari. (InsideOver)

Uno “schema di trasparenza” da mettere in piedi in una settimana, per capire se le case produttrici del vaccino anti-Covid – Pfizer in testa – stiano consegnando le dosi destinati ai Paesi dell’Unione europea altrove. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri in regione sono stati eseguiti cinquemila vaccini. Cosa che comporterà necessariamente uno slittamento sulla tabella di marcia prevista sull’ampliamento della campagna anche al resto della popolazione. (Il Resto del Carlino)

– Sono state consegnate questa mattina, martedì 26 gennaio, ai due ospedali Covid dell’Asl Toscana Sud Est di Arezzo e Grosseto le nuove forniture di fiale del vaccino anti-Covid Pfizer-Biontech. Il programma di vaccinazione del personale sanitario e degli ospiti delle Rsa prosegue, quindi, regolarmente. (IlGiunco.net)

Un punto insolito, che normalmente non è presente nei contratti di altri vaccini. Spero entro fine autunno». (Leggo.it)