Ponte Morandi, Consulta: «non è illegittimo escludere Autostrade dalla ricostruzione»

Corriere della Sera ECONOMIA

L’esclusione di Autostrade per l’Italia dai lavori di ricostruzione del Ponte sul Polcevera, a Genova, decisa dal governo, non è stata incostituzionale.

Aspi riteneva invece – in quanto società concessionaria del tratto autostradale che comprendeva il ponte Morandi – di avere l’obbligo di ricostruire il viadotto, in base a quanto previsto dalla convenzione.

Ad Aspi fu invece fatto obbligo di pagare i lavori. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dobbiamo evitare una situazione paradossale, dobbiamo chiarire questo passaggio". Io vi invito a valutare al termine delle procedure" che "mi auguro di chiudere ad horas, nel volgere del fine settimana" mettendo fine a una situazione "che rischia di diventare assurda. (Adnkronos)

Da parte di Salvini pronto l’attacco ai pentastellati: “Confermata la concessione ad Autostrade? Cosa non si fa per salvare la poltrona, 5 stelle ridicoli e bugiardi, due anni di menzogne e tempo perso: colpa di Salvini anche questo?”. (L'HuffPost)

Ad affermarlo è Franco Ravera, presidente dell'associazione 'Quelli del ponte Morandi' ed ex portavoce del Comitato dei residenti sfollati dalla zona rossa di Certosa a Genova commentando l'affidamento ad Autostrade della gestione del nuovo viadotto Polcevera, decisione arrivata da Roma. (Primocanale)

Il Decreto ha affidato a un commissario straordinario le attività volte alla demolizione integrale e alla ricostruzione del ponte nonché all'espropriazione delle aree a ciò necessarie. CLICCA PER SCARICARE IL COMUNICATO DELLA CONSULTA CHE ANTICIPA LA SENTENZA NON ANCORA DEPOSITATA (Primocanale)

Per Roberto Battiloro, il papà di Giovanni, ridare in gestione il Ponte Morandi ad Autostrade per l'Italia è una vergogna. E ancora: "Se il ministro De Micheli avesse avuto in quelle macerie un figlio avrebbe ridato in affidamento quel ponte ad Aspi?" (Napoli Fanpage.it)

La portavoce del Comitato Vittime del Ponte Morandi commenta la decisione di affidare temporaneamente il viadotto ad Autostrade: «Dal punto di vista tecnico unica soluzione, ma non si doveva arrivare a questo punto» (GenovaToday)