Lo spot della birra Raffo divide i bergamaschi: «Ci dipingono come trogloditi», «È divertente e ironica»

Lo spot della birra Raffo divide i bergamaschi: «Ci dipingono come trogloditi», «È divertente e ironica»

È la birra «amata dai pugliesi più pugliesi». Ma, in realtà, «piace anche al mio amico di Bergamo». Il nuovo spot della birra Raffo ha fatto discutere, suscitando lo sdegno di alcuni bergamaschi che si sono sentiti presi in giro da una rappresentazione - a detta loro - poco accurata. Un minuto di pubblicità in cui il marchio tarantino mette in risalto la «pugliesità» del suo prodotto. E quindi non mancano il mare, brindisi in barca, tipici borghi pugliesi. (Prima Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Nello spot del marchio, fondato a Taranto nel 1919, si fa riferimento alla caratteristica pugliese della birra tanto che l’aggettivo è ripetuto 14 volte in 30 secondi: non più un prodotto di nicchia della singola città di Taranto ma “decisamente pugliese". (IL GIORNO)

I bergamaschi si sono scatenati sulla pagina Facebook Sei di Bergamo se… per lo spot della pugliese birra Raffo «che piace anche al mio amico di Bergamo». Nella pubblicità si vede un gruppo di amici pugliesi intenti a brindare su una barca, giocare a carte in spiaggia e gustare frutti di mare. (Gambero Rosso)

È il caso della birra pugliese, che è ormai diventata un caso. Scopriamo di cosa si tratta. (inItalia)

Lo spot della birra pugliese che fa infuriare i bergamaschi: "Ci rappresentano come trogloditi e buzzurri"

Birra Messina torna alla Design Week con il "Bar Meraviglia" per far scoprire la nuova Birra Messina Vivace. (Il Giornale d'Italia)

Un nuovo spot, un’accesa polemica. Lo spot incriminato mostra due realtà contrapposte: da un lato la Puglia, con le sue immagini di mare, sole e allegria, dove la birra Raffo viene consumata da un gruppo di amici sorridenti e spensierati. (Il Fatto Quotidiano)

La birra “decisamente pugliese” fa arrabbiare i bergamaschi: a scatenare la polemica sui social è stato il nuovo spot di Birra Raffo – marchio nato a Taranto e storicamente orgoglioso della propria identità territoriale, anche se è poi stato acquisito da Peroni, a sua volta entrata a far parte nel 2016 del gruppo giapponese Asahi – che si presenta come “amata dai pugliesi più pugliesi”, ma “anche dal tuo amico di Bergamo”. (La Repubblica)