Kim prova per la prima volta il «grilletto nucleare» della Corea del Nord

Kim prova per la prima volta il «grilletto nucleare» della Corea del Nord
Corriere della Sera ESTERI

La Nord Corea ha sperimentato per la prima volta il suo «sistema di grilletto nucleare». Agli ordini del Rispettato Maresciallo Kim Jong-un una batteria di lanciarazzi multipli da 600 millimetri ha aperto il fuoco «simulando un contrattacco» e provando l’efficienza del sistema di comando e controllo della forza nucleare in caso di crisi, ha dichiarato l’agenzia di notizie di Pyongyang. L’esercitazione di «strike» ha impiegato quattro missili capaci di portare sul bersaglio testate nucleari tattiche. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Missile balistico Corea del Nord nel Mar del Giappone: «Lancio per alzare la tensione in vista delle elezioni a Seul» Il test Secondo quanto viene riportato dall'agenzia locale, KCNA, in questo test sono state utilizzate le armi messe a punto da una nuova impresa della difesa nazionale. (ilmessaggero.it)

Qui, nella notte tra il 13 e il 14 aprile, è infatti andato in scena un rilevante attacco dell’Iran all’indirizzo di Israele. Dopo aver indirettamente testato sui campi di battaglia dell’Ucraina le qualità dei loro missili grazie all’esercito russo, nei giorni scorsi l’interesse dei nordcoreani si è spostato dall’Europa Orientale al Medio Oriente. (ilGiornale.it)

Attacco simulato con bombe a guida laser: così gli Usa avvertono Kim

Continua ad essere delicatissima la situazione nella penisola coreana dove, al di sotto del 38esimo parallelo, sono appena terminate le esercitazioni congiunte tra Washington e Seul. Nei giorni scorsi i due alleati si sono resi protagonisti di un'azione dimostrativa impossibile da ignorare. (ilGiornale.it)