MARILISA COSELLO "TRY", alla Galleria Studio G7, Milano

12 aprile 2024, h 19.00 - 20.00, performance in Piazza Affari. 13 aprile 2024, h 10.00 - 13.00, performance e visita alla collezione nctm e l’arte, presso ADVANT Nctm. 10 - 12 aprile 2024, visita della collezione nctm e l’arte su appuntamento
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Marilisa Cosello, Try #0, (Untitled #1, Teatro Continuo, Milano), 2020

Galleria Studio G7 è lieta di segnalare che in occasione dell’Art Week milanese nctm e l’arte presenta due performance di Marilisa Cosello, entrambe afferenti a Try.

Try è un ampio progetto performativo a lungo termine, iniziato nel 2020, consistente nella riproposizione di attività sportive in ambito artistico.

Mettendo in scena sessioni di sport olimpionici che comportano il ridisegno del corpo ai fini di una performatività estrema, e un controllo dei movimenti nel tempo e nello spazio, Cosello attiva una riflessione sul delicato equilibrio tra libertà e disciplina.

Con un focus sul corpo femminile, l’artista fa inoltre riferimento alle dinamiche di genere che vigono nelle società, alla tensione tra autonomia e aspettative, alle strutture sociali e di potere all’interno delle quali tutti si vive.

Venerdì 12 aprile 2024, dalle 19 alle 20, in Piazza Affari, si svolgerà Try #7, che metterà in scena una sessione di lotta greco-romana. La performance, strutturata su due round della durata di circa tre minuti l’uno, si ripeterà alcune volte nell’arco della serata. L’artista descrive così Try #7:

“Questo sport, nella sua natura di confronto diretto e controllato, diventa metafora della

condizione umana e del corpo come narratore nella più̀ ampia scena sociale. L’idea alla base della costante trasformazione che ha luogo durante la performance è di immaginare una nuova e potente mitologia del femminile in grado di sovrascrivere le retoriche connesse al femminile.

Lo sport della lotta, inserito nella cornice di un luogo così fortemente connotato, si fa interprete della violenza della metropoli e del costante sforzo dell’essere umano nella società contemporanea.”

Sabato 13 aprile 2024, dalle 10 alle 13, nella sede dello studio legale ADVANT Nctm, si svolgerà American Dream. Arm Wrestling, una sessione di braccio di ferroLa performance si ripeterà più volte nell’arco della mattinata.

In questo caso l’artista ha voluto aggiungere al titolo Try il riferimento all’American Dream, a evidenziare proprio nel sogno americano, la radice di quel modello economico muscolare che a partire dagli USA si è diffuso in tutto l’occidente a partire dagli anni Cinquanta.

Con questa performance l’artista presenta il braccio di ferro come simbolo machista del ventesimo secolo, ma anche come metafora di concetti di carattere esistenziale quali competizione, vittoria, fallimento.

Oltre al 13 aprile, il pubblico potrà visitare lo studio legale ADVANT Nctm nei giorni precedenti, dal 10 al 12 aprile, su appuntamento: nelle sale sono visibili un nucleo di opere di Marilisa Cosello e parte della collezione nctm e l’arte.

Tra gli artisti rappresentati: Camilla Alberti, Mirosław Bałka, Sammy Baloji, Yael Bartana, Francesco Bertelè, Rossella Biscotti, Emma Ciceri, Paola Di Bello, Linda Fregni Nagler, Riccardo Giacconi, Pieter Hugo, Francesca Marconi, Elena Mazzi, Effe Minelli, Margherita Moscardini, Maria Mulas, Uriel Orlow, Raziel Perin, Zineb Sedira, Marinella Senatore, Kiki Smith.

Dall’10 al 12 aprile 2024 la visita della collezione nctm e l’arte presso lo Studio ADVANT Nctm, in Via Agnello 12, sarà possibile su appuntamento, scrivendo una mail a [email protected].

Marilisa Cosello. Try è a cura di Gabi Scardi.

L’iniziativa rientra nel palinsesto di Art Week 2024 del Comune di Milano ed è realizzata con l’assistenza tecnica di Centro Itard Lombardia Impresa Sociale.

nctm e l’arte

L’apertura al pubblico dello Studio si colloca nell’ambito di nctm e l’arte, un progetto dedicato all’arte del presente, comprendente la creazione di una collezione, l’affiancamento degli artisti, l’interazione con istituzioni pubbliche e realtà culturali e la realizzazione di progetti pubblici di dimensione territoriale.

Attivato nel 2011 da Nctm Studio Legale, con la direzione artistica di Gabi Scardi, nctm e l’arte coltiva sensibilità critica, e testimonia la fiducia che ADVANT Nctm ripone nella ricerca, nella progettualità e nell’arte come punto di vista privilegiato sulle contemporaneità.

ADVANT Nctm è lo studio italiano di ADVANT, un’associazione europea di studi legali con un posizionamento unico che permette ai clienti di orientarsi nel complesso e mutevole scenario legale e commerciale europeo.

Con circa 280 professionisti, di cui 70 soci, e 5 uffici operativi in Italia e all’estero (Milano, Roma, Genova, Londra e Shanghai), ADVANT Nctm è riconosciuto come uno dei più importanti studi legali indipendenti italiani, sia per dimensioni che per numero e rilevanza delle operazioni seguite.

051 2960371 | [email protected] www.galleriastudiog7.it