Bologna: naugurazione Venerdì 26 aprile nel Foyer del Comunale Nouveau della mostra fotografica di MICHELE LAPINI “RETROSCENA”

Oltre 50 fotografie che svelano il dietro le quinte degli spettacoli della Fondazione lirico-sinfonica del Teatro Comunale, dal 2021 al 2024
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Raccontano un mondo nascosto di grande suggestione le fotografie scattate da Michele Lapini nel backstage degli spettacoli di opera e danza del Teatro Comunale di Bologna dal 2021 al 2024, che saranno oggetto di una mostra monografica dal titolo “Retroscena”. La mostra, che esporrà oltre 50 fotografie di Lapini, sarà inaugurata venerdì 26 aprile alle 18.30 nel Foyer del Comunale Nouveau - con l’occasione della “Prima” di Tosca che andrà in scena la sera stessa alle 20.00 - e in seguito sarà accessibile fino al 12 luglio esclusivamente nei giorni di spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuna rappresentazione.

 Per partecipare all’inaugurazione bisognerà prenotarsi gratuitamente su Eventbrite.

L’obiettivo della macchina fotografica di Lapini cattura e immortala quei momenti non visibili agli occhi degli spettatori in sala, documentando l’attento lavoro delle maestranze ma anche le emozioni vissute dagli artisti negli istanti che precedono l’entrata in scena. La mostra “Retroscena” sarà, quindi, un’occasione per scoprire il dietro le quinte di capolavori operistici come Tosca, Lohengrin, Andrea Chénier, Lucrezia Borgia, Adriana Lecouvreur o balletti senza tempo come Giselle.

Il pubblico potrà inoltre acquistare le fotografie - che saranno disponibili in riproduzione unica o limitata - presso il bookshop del Comunale Nouveau.

Info: https://www.tcbo.it/eventi/inaugurazione-retroscena/

 

 

 Michele Lapini

 fotogiornalista freelance di base a Bologna. Il suo lavoro si caratterizza per un profondo interesse verso le questioni ambientali, sociali e politiche. Dal 2020 documenta il dietro le quinte del Teatro Comunale di Bologna, dalle trasformazioni della pandemia fino al trasferimento nella nuova sede temporanea del Nouveau. È co-fondatore del collettivo Arcipelago-19 e collabora con Ong e realtà culturali. Ha pubblicato su media nazionali e internazionali come Stern, Internazionale, El Pais, L’Espresso, The Guardian, Die Zeit, Nature e altri. Ha vinto l’Environmental Photographer of the Year 2021 nella categoria “Paesaggi futuri” e il concorso “Italian Sustainability Photo Award” 2021 come miglior fotografia singola.

 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili