Ritorno del sole e aumento delle temperature: previsioni meteo per il primo weekend di maggio

Il tempo sta per cambiare. Nelle prossime ore, dovrebbero esaurirsi questi fronti temporaleschi. "È prevista una rimonta dell’alta pressione", afferma Gianni Ferri Bontempi di Meteo Centro Italia. "Le nuvole lasceranno più spazio al sole anche se non sono da escludere velature pomeridiane, innocue. Il ritorno del sole comporterà anche un aumento delle temperature soprattutto nei valori massimi. Torneremo intorno ai 25 gradi, e comunque con temperature nella media stagionale dopo un lungo periodo sotto media".

Previsioni per il weekend

Il primo weekend di maggio sarà soleggiato e piacevole, dopo un inizio del mese traballante e perturbato. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’alta pressione su tutta l’Italia, salvo piccole insidie marginali. Nelle prossime ore il tempo sarà dunque soleggiato quasi ovunque, con temperature minime in aumento, venti deboli e cieli azzurri.

Sabato di sole

Il sabato sarà caratterizzato da un clima soleggiato in quasi tutte le regioni, con un aumento delle temperature minime, venti deboli e cieli azzurri. Il vento soffierà ancora teso di Maestrale sul Basso Tirreno e sulla Puglia, il cielo sarà a tratti velato sul settore occidentale e parzialmente nuvoloso in montagna dove non si escludono brevi ed isolati rovesci di calore nel pomeriggio.

Prospettive future

Gli ultimi acquazzoni legati al flusso fresco arrivato da due giorni nel Mediterraneo si stanno esaurendo in queste ore sul centro e il sud. Durante il fine settimana la pressione tornerà ad aumentare su tutta Italia e le temperature tenderanno ad aumentare ovunque, su tutto lo stivale e anche in montagna. Questo rinforzo dell’alta pressione garantirà un fine settimana nel complesso stabile e soleggiato su gran parte del paese, ad eccezione di qualche temporale che potrebbe manifestarsi in montagna e al nord-ovest.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo