La guida Michelin 2024 premia gli hotel italiani

La celebre Guida Michelin ha recentemente assegnato per la prima volta le sue "Chiavi" alle strutture alberghiere migliori d'Italia. Questo riconoscimento, suddiviso in una, due o tre chiavi, viene attribuito in base alla qualità dei servizi e dell'ospitalità offerti.

Il Lazio sul podio

Il Lazio si è distinto come la terza regione italiana ad aver collezionato il maggior numero di chiavi, dopo la Toscana e la Campania. Tra le strutture premiate figura la Corte della Maestà di Civita di Bagnoregio a Roma. Questo dimostra che gli hotel premiati non sono semplici rifugi per la notte, ma luoghi che contribuiscono in modo significativo all'esperienza del viaggio.

Premiati anche nel Novarese

Anche la provincia di Novara ha avuto il suo momento di gloria nella Guida Michelin 2024. Due dei suoi hotel sono stati infatti premiati tra i migliori d'Italia. Questo riconoscimento è stato assegnato dopo un'attenta valutazione di 146 alberghi da parte degli esperti della guida. Le strutture sono state suddivise in tre categorie, assegnando una, due e tre chiavi, seguendo un criterio simile a quello delle famose stelle dei ristoranti.

Critiche alla guida

Nonostante il successo di questa nuova iniziativa, la Michelin ha dovuto affrontare alcune critiche. Alcuni hanno sollevato dubbi sulla metodologia di valutazione, suggerendo che la guida avrebbe potuto fare più scouting e che avrebbe potuto evitare di "punire" alcuni hotel che avevano ottenuto buoni risultati in altre classifiche. Nonostante queste critiche, la Michelin continua a essere una guida di riferimento nel settore dell'ospitalità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo