Celebrazione del 25 aprile in Italia: tra pizze tricolori e bambini protagonisti

Il 25 aprile, giorno della Liberazione in Italia, è stato celebrato in modi diversi in tutto il paese. A Treviso, la storica pizzeria La Piola ha deciso di onorare la giornata inserendo nel menù una pizza tricolore chiamata "Italia", un omaggio alla patria attraverso i sapori della rucola, della ricotta e dei pomodorini.

Celebrazioni a Treviso

Nonostante le celebrazioni istituzionali abbiano avuto qualche disaccordo, con il ministro della difesa Carlo Nordio che è stato fischiato in piazza dei Signori durante il suo discorso, l'atmosfera è rimasta festosa. La piazza Loggia era gremita di persone che celebravano la pace e la libertà, ricordando l'importanza di questi valori fondamentali della Repubblica italiana.

Riflessioni sulla Liberazione

La Festa della Liberazione dal nazifascismo è diventata un'occasione per attualizzare i valori di pace, democrazia, uguaglianza, libertà e antifascismo, fondanti della nostra Repubblica e conquistati 79 anni fa con la lotta partigiana. Le celebrazioni ufficiali di questa festa laica negli ultimi anni hanno sempre assunto parole d’ordine e contenuti calati nel presente, pur continuando a richiamarsi ed affondare le radici nella Resistenza.

La festa vista dai bambini a Pompei

A Pompei, i bambini sono stati i protagonisti della giornata. In piazza, il coro e l'orchestra dell'Istituto Comprensivo “Amedeo Maiuri” hanno intonato la “Libertà dei popoli”. Durante la cerimonia di deposizione delle corone di alloro, i piccoli del consiglio comunale dei ragazzi hanno avuto un ruolo di primo piano, accanto al sindaco Carmine Lo Sapio. Questa iniziativa ha dimostrato come la Liberazione possa essere vista anche attraverso gli occhi dei più giovani, sottolineando l'importanza di trasmettere i valori di questa giornata alle future generazioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo