Stranieri ovunque illumina la Biennale di Venezia 2024

La Biennale di Venezia 2024 ha aperto le sue porte, attirando un pubblico selezionato e interessato di appassionati d'arte, design e autenticità. Quest'anno, la mostra principale, "Stranieri Ovunque", è curata da Adriano Pedrosa e mette in luce l'arte indigena nel Padiglione Centrale.

Un tema universale

Il tema della mostra, "Stranieri Ovunque", ha un significato profondo. Secondo Pedrosa, il termine "stranieri" si riferisce al fatto che ovunque si vada, si incontreranno sempre degli stranieri: sono dappertutto. Inoltre, indipendentemente da dove ci si trovi, nel profondo si è sempre veramente stranieri.

Artisti da tutto il mondo

La mostra dà voce a artisti che sono essi stessi stranieri, immigrati, espatriati, diasporici, émigrés, esiliati e rifugiati. Queste persone, che si trovano ai margini del mondo e che vengono trattate come stranieri nel loro stesso Paese, hanno l'opportunità di esprimersi attraverso la loro arte.

I migliori padiglioni nazionali

La Biennale Arte 2024 presenta anche i 10 migliori padiglioni nazionali. L'Esposizione Internazionale 2024, guidata da Adriano Pedrosa, invade Venezia con 43 partecipazioni nazionali e un colossale programma di appuntamenti ed eventi.

Una guida per i visitatori

Per aiutare i visitatori a navigare tra i numerosi padiglioni e mostre, Artribune ha creato una guida agile sui dieci padiglioni che proprio non si può non vedere. Quindi, non c'è motivo di preoccuparsi: la Biennale Arte 2024 è pronta ad accogliere tutti coloro che amano l'arte e la cultura.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo