Un cambiamento radicale nel clima italiano

Stiamo entrando nella seconda metà di aprile e, a sorpresa, il meteo ci proietta in un vero stravolgimento. Dopo un periodo di caldo anomalo, sta iniziando una fase piuttosto fredda che si preannuncia duratura. Questo ritorno del freddo così tardivo non rappresenta però una vera sorpresa, se pensiamo agli ultimi anni che spesso hanno proposto questi scenari.

Previsioni meteo: un weekend quasi invernale

Dopo il caldo estivo dello scorso weekend, arriva una fase simil-invernale. Gli esperti del sito www.iLMeteo.it prevedono che il lungo corridoio meteorologico ‘Svezia-Italia’ rimarrà ancora aperto per almeno una settimana o anche di più. Fino al 25 aprile, e probabilmente anche fino al primo maggio, aria più fredda dal Nord Europa raggiungerà l’Italia: le temperature resteranno sotto la media del periodo e i temporali saranno molto frequenti.

Weekend turbolento: altro nucleo freddo con rischio temporali

Come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, il freddo ha raggiunto l’Italia, spazzando via le temperature davvero esagerate dei giorni scorsi. Quella che potremmo definire a tutti gli effetti un’estate precoce sembra ora un ricordo e le temperature sono addirittura scese al di sotto delle medie tipiche del periodo grazie all’arrivo di una vasta irruzione di aria fredda proveniente dall’Artico.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo