L'Unione Europea punta a una strategia comune per la competitività

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha recentemente sottolineato che l'Unione europea sta vivendo un periodo di prosperità senza precedenti. "La disoccupazione è ai minimi storici, inferiore al 6%, l'occupazione è ai massimi storici, oltre il 75%, e l'inflazione è ormai vicina al nostro obiettivo del 2%", ha dichiarato.

Un'Europa più forte

Contrariamente alle previsioni del 2020, che prevedevano una disoccupazione di massa in Europa e una lunga recessione, la situazione attuale è molto diversa. "Oggi abbiamo più persone al lavoro che in qualsiasi altro momento della storia europea", ha affermato von der Leyen, sottolineando la forza e la resilienza dell'Unione europea.

Mobilizzare il capitale privato

Von der Leyen ha anche parlato dell'importanza di mobilitare il capitale privato europeo. "È giunto il momento di trovare una soluzione sistemica che mobiliti l'immenso capitale privato europeo. Una parte essenziale di questa soluzione è il completamento dell'Unione dei mercati dei capitali che potrebbe portare alla raccolta di 470 miliardi di investimenti privati aggiuntivi", ha spiegato.

Strategia comune per la competitività

Guardando al futuro, von der Leyen ha sottolineato la necessità di una strategia comune che metta la competitività al centro dell'agenda europea oltre il 2024. Ha incaricato l'ex premier italiano, Mario Draghi, di rilanciare la competitività del Vecchio Continente per tenere il passo con Stati Uniti e Cina. Con le elezioni europee che si avvicinano, la presidente della Commissione ha ben chiare le sfide che la Ue dovrà affrontare nei prossimi anni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo