Cautela nei mercati europei: l'ultima seduta del trimestre

Le borse europee hanno mostrato cautela nell'ultima seduta del mese e del trimestre. Questa cautela è stata evidente nonostante la seduta positiva per le borse del Vecchio Continente, che hanno registrato un frazionale rialzo. Tuttavia, la piazza di Milano non è riuscita a cogliere il vento europeo degli acquisti.

Il quadro macroeconomico

Sul fronte macroeconomico, il PIL del Regno Unito è stato confermato in calo nel quarto trimestre 2023, mentre le vendite al dettaglio della Germania sono risultate ancora in calo a febbraio. Questi dati hanno contribuito a un clima di cautela nei mercati.

Focus sui mercati

A Milano, il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,06%, Parigi lo 0,2% e Francoforte lo 0,01%. L'unica piazza negativa è stata Madrid, che ha ceduto lo 0,4%. Questa è stata l'ultima sessione del trimestre, che si prospetta come il migliore degli ultimi anni.

La politica della Fed

La politica della Fed continua a influenzare i mercati. Dopo i segnali lanciati a favore del calo dei tassi, Christopher Waller ha ieri gelato i mercati: i tagli, ha detto, possono attendere perché gli ultimi dati in arrivo dall’economia “sono oltremodo deludenti”.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo