Nessuna eruzione imminente del supervulcano Campi Flegrei, afferma l'INGV

I Campi Flegrei, la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo, sono al centro di un recente dibattito mediatico. A partire dal 2005, la regione è interessata dal fenomeno bradisismico, che causa il sollevamento del suolo, terremoti ed emissioni fumaroliche.

Monitoraggio e dati attuali

La caldera è monitorata da un sistema di monitoraggio multiparametrico continuo. Secondo i dati forniti da tale sistema, al momento non ci sono evidenze dell’imminenza di una eruzione vulcanica, tantomeno di grandi proporzioni.

Risposta dell'INGV a un documentario svizzero

Recentemente, un documentario della televisione svizzera Rsi intitolato "Napoli, il supervulcano che minaccia l’Europa" ha suscitato preoccupazione. Andato in onda lo scorso 4 aprile, il servizio è diventato virale nelle ultime ore, citato e riportato dai media italiani. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha risposto affermando che le informazioni presentate nel documentario non sono basate sui dati.

Chiarimenti dell'INGV sul rischio eruttivo

L'INGV ha chiarito che, nonostante la natura attiva dei Campi Flegrei, non ci sono indicazioni di un'imminente eruzione. L'istituto ha inoltre sottolineato l'importanza di evitare il sensazionalismo quando si parla di tali questioni, data la preoccupazione che possono suscitare nella popolazione.

Nonostante le recenti preoccupazioni suscitate dal documentario svizzero, l'INGV assicura che non ci sono indicazioni di un'imminente eruzione dei Campi Flegrei. La situazione rimane sotto costante monitoraggio per garantire la sicurezza della popolazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo