La Torre Garisenda di Bologna seguirà le orme della Torre di Pisa

La Torre Garisenda, uno dei simboli di Bologna insieme alla Torre degli Asinelli, sarà messa in sicurezza con un metodo simile a quello utilizzato per la Torre di Pisa. Il sindaco Matteo Lepore ha annunciato il progetto durante una conferenza stampa a Palazzo d'Accursio, svelando i piani per la ristrutturazione della torre pericolante.

Il progetto di Bologna

Il progetto di messa in sicurezza della Torre Garisenda è pronto e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, lo ha presentato con orgoglio. La Torre Garisenda, a causa della sua precarietà, ha preoccupato per anni l'amministrazione di Bologna, che ha finalmente dato il via ai lavori di stabilizzazione del monumento.

L'uso dei tralicci

Come spiegato dal sindaco, il modello di riferimento per il progetto di messa in sicurezza sarà la Torre di Pisa, dalla quale saranno riutilizzati i tralicci. Questa notizia è stata annunciata dal sindaco stesso, sottolineando come la Garisenda, una delle due torri simbolo di Bologna, sarà messa in sicurezza grazie a questa tecnica.

Il futuro della Torre Garisenda

Se tutto andrà secondo i piani, entro la fine dell'anno il rischio di crollo, che tiene da mesi la città con il fiato sospeso, sarà scongiurato e si potrà cominciare a lavorare al consolidamento della torre. Questo rappresenta un importante passo avanti per la salvaguardia del patrimonio storico e culturale di Bologna.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo