Una collaborazione tra le due sponde dell'Atlantico è necessaria: puntare sull'idea che ka fair taxation non è radicata su un luogo, ma su una soglia....
Leggi
Ci sono già dieci ministri che hanno firmato la proposta, inizialmente lanciata da Francia, Italia, Germania e Spagna, perché la "web tax" allo studio a livello di Ue e anche di Ocse preveda che i giganti di internet siano tassati sulla base del fatturato anziché dei profitti. E' quanto viene fuori…
Leggi
Cinzia MeoniL'Ecofin si spacca sulla proposta di «super ministro», ovvero un interlocutore unico nell'ambito finanziario per tutta l'Eurozona rilanciata in questi giorni da Jean Claude Juncker, presidente della Commissione Ue. «Ci sono opinioni diverse» ha dichiarato in merito Jeroen Dijsselbloem,…
Leggi
Cinque paesi hanno gia' dato il loro appoggio alla proposta presentata da Italia, Francia, Germania e Spagna per una "web tax" che colpisca i fatturati anziche' gli utili dei giganti dell'economia digitale. Lo ha detto a Tallinn il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, in una conferenza…
Leggi
Al via il 15 settembre la due giorni a Tallinn dell'Eurogruppo e dell'Ecofin: sul tavolo, fra i temi, il dibattito sulla Web Tax. La presidenza estone non condivide però l'impostazione proposta, indicando la possibilità di tassare le società partendo dal numero dei clienti e/o dei…
Leggi
Prende il via oggi a Tallinn la due giorni dell'Eurogruppo (capi di stato e governo) e dell'Ecofin (ministri delle finanze europei) con grandi...
Leggi
Grecia, Austria, Slovenia e Bulgaria aderiscono alla proposta di Francia, Germania, Spagna e Italia di introdurre un regime fiscale basato sul fatturato e non sugli utili delle grandi web company Usa.
Leggi