Antitrust indaga Enel Energia per presunte irregolarità commerciali

L'Antitrust ha recentemente avviato un'istruttoria su Enel Energia per presunte pratiche commerciali scorrette. Le email che avrebbero dovuto comunicare ai clienti le nuove condizioni contrattuali finivano stranamente nello spam.

Le lamentele dei consumatori

Il Garante è stato attivato da un alto numero di istanze presentate dai consumatori. Questi ultimi lamentavano la richiesta di esborsi più alti rispetto al passato per le bollette di luce e gas, così come la mancanza di informazioni preventive tali da consentire loro di esercitare il diritto di recesso.

L'istruttoria dell'Antitrust

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria contro Enel Energia volta ad accertare una possibile pratica commerciale scorretta legata alle modalità di comunicazione sui rinnovi contrattuali. Da gennaio 2024 a oggi, l'Autorità ha ricevuto numerose e continue denunce (oltre 600) di consumatori e microimprese che lamentano di aver ricevuto, in occasione dei cicli di fatturazione, bollette più salate del previsto.

L'istruttoria è ancora in corso e si attendono ulteriori sviluppi. Nel frattempo, i consumatori sono invitati a prestare attenzione alle comunicazioni ricevute e a esercitare il loro diritto di recesso in caso di cambiamenti contrattuali non concordati.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo