Cambiamenti climatici in arrivo in Toscana

Il freddo in Toscana ha i giorni contati. Tra oggi e domani, le temperature inizieranno a risalire gradualmente. Da domenica, l'anticiclone africano porterà un clima più stabile.

L'anticiclone africano e il caldo estivo

Il periodo freddo, piovoso e nevoso che abbiamo vissuto nei giorni scorsi sta per finire. Proprio in concomitanza con l'ultimo weekend di aprile, l'anticiclone africano tornerà a visitarci, proteggendo gran parte dell'Italia. Solo alcune regioni saranno interessate da un tempo instabile.

Previsioni per la prima decade di maggio

Le previsioni per la prima decade di maggio in Italia indicano un tempo spesso inclemente. Tuttavia, queste previsioni, pur avendo una validità scientifica, non dovrebbero essere utilizzate per programmare attività importanti, in quanto sono basate su calcoli fisico-matematici e statistiche climatologiche.

Verso i 30 gradi precoci?

Dopo il freddo tardivo, il fine settimana sarà più gradevole con temperature in aumento. Verso la fine del mese, potrebbe addirittura fare quasi caldo. Tuttavia, ci saranno alcune eccezioni piovose.

Attenzione al primo maggio

Per la Festa dei Lavoratori, sono previste nuove perturbazioni. Potrebbe essere una giornata di pioggia. Le colline del Chianti in Italia Centrale mostreranno un cielo primaverile. Nei prossimi giorni, si formeranno cumuli simili a quelli che si vedono nei pomeriggi primaverili.

Ondata fredda tardiva

L'ondata fredda tardiva in corso è notevole. Oltre allo sbalzo di 15°C e localmente oltre, rispetto a 10 giorni fa, spicca una curiosità inusuale.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo