Movimento 5 Stelle si prepara per le elezioni europee

Fabio Stella, assessore comunale del Movimento 5 Stelle, ha annunciato la sua candidatura per le prossime elezioni europee di giugno. Prima di essere inserito nella lista ufficiale del Movimento, Stella deve ottenere l'approvazione degli iscritti della sua regione attraverso una votazione online.

Il processo di selezione

Se Stella supererà questa prima fase, dovrà affrontare un secondo turno di votazioni a livello di circoscrizione. La votazione avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma SkyVote.

Altri candidati

Oltre a Stella, ci sono molti altri candidati in lizza per un posto nelle liste del Movimento 5 Stelle per le elezioni europee. Tra questi, l'eurodeputato Dario Tamburrano punta a un secondo mandato, mentre ex parlamentari come Gianluca Ferrara e Paolo Bernini cercano una nuova opportunità in Emilia Romagna. Anche ex sindaci come i siciliani Patrizio Cinque e Federico Piccitto si sono candidati.

Risultati del primo turno

Il Movimento 5 Stelle ha recentemente concluso il primo turno delle Parlamentarie per le elezioni europee. Gli iscritti, divisi per regione, hanno avuto la possibilità di scegliere tra quasi 500 autocandidati. Dopo una scrematura da 500 a 135 candidati, ci sarà una seconda votazione il 22 aprile.

Cambiamenti rispetto alle precedenti elezioni

Rispetto a cinque anni fa, quando 2600 persone chiesero di partecipare alla selezione, quest'anno gli aspiranti sono stati solo 500. Tra i 135 candidati promossi dal voto di giovedì scorso (75 uomini e 60 donne), la maggior parte sono volti noti. Questo segna un cambiamento significativo rispetto alle precedenti elezioni, in cui la lista era dominata da nuovi volti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo