Inflazione in Italia: Brindisi guida la classifica delle città più care

L'Unione Nazionale Consumatori ha recentemente elaborato un rapporto basato sui dati Istat sull'inflazione, evidenziando le dieci città italiane in cui i prezzi hanno registrato i maggiori incrementi. In cima alla lista si trova Brindisi.

Brindisi: l'aumento dei prezzi più significativo

Brindisi si distingue come la città italiana con l'aumento dei prezzi più significativo, registrando un tasso di inflazione del 2,6%. Questo dato pone Brindisi al primo posto nella classifica delle città italiane per l'inflazione.

Friuli Venezia Giulia: due città nella top ten

Il Friuli Venezia Giulia non è da meno, con due città che si piazzano nella top ten. Pordenone si trova all'ottavo posto con un aumento dell'1,9%, che si traduce in un aumento annuo previsto di 464 euro per famiglia. Trieste, invece, si posiziona al decimo posto con un aumento dell'1,8%, corrispondente a 440 euro di spesa aggiuntiva all'anno per famiglia.

Marche: prezzi sotto la media nazionale

Nonostante l'inflazione sia risalita a marzo, portandosi all'1,2%, le Marche si confermano tra le regioni dove l'aumento del costo della vita si sente di meno. La variazione mensile dell'indice dei prezzi è dello 0,9%, un dato comunque più alto rispetto a febbraio (0,6%). Il capoluogo di regione, Ancona, registra un indice dei prezzi che segna +0,2%, posizionandosi sul podio delle città con inflazione più contenuta.

Questi dati mostrano come l'inflazione stia diventando un argomento di grande interesse e attenzione per molti cittadini italiani. Continueremo a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti su questo importante argomento economico.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo