Il quarto round del Btp Valore si chiude con successo

Il quarto round del Btp Valore, il Buono del Tesoro con scadenza a sei anni offerto ai piccoli risparmiatori, si è concluso con successo. Nonostante non abbia raggiunto il record dell'emissione di marzo, l'operazione ha permesso allo Stato di incassare un'importante iniezione di liquidità.

Risultati del collocamento

Il collocamento ha raccolto 11,22 miliardi di euro, un risultato inferiore alla media delle prime tre emissioni, ma comunque significativo. Questi fondi sono stati prestati allo Stato dalle famiglie italiane in cambio del rendimento minimo garantito prima dell'inizio della vendita.

Rendimento e premio fedeltà

Il Btp Valore offre un rendimento del 3,35% all'anno nel primo triennio e del 3,9% per gli anni successivi. Inoltre, chi terrà l'obbligazione fino alla scadenza avrà un premio fedeltà dello 0,8%.

Strategia di finanziamento

La raccolta totale del titolo riservato al retail, lanciato nel giugno 2023, è ora di quasi 65 miliardi. Questo risultato conferma la validità della strategia di puntare sulle famiglie italiane nel finanziamento del debito pubblico.

Prossime emissioni

Non sono ancora state annunciate le date delle prossime emissioni del Tesoro. Tuttavia, si prevede che continueranno a essere un'opportunità allettante per le famiglie di investire nei bond del Tesoro.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo