Avvio della compensazione dei crediti di imposta 4.0 in Italia

A partire dalle ore 12:00 di lunedì 29 aprile 2024, sarà possibile trasmettere i modelli di comunicazione per compensare i crediti d’imposta 4.0 “maturati e non ancora fruiti”, relativi a investimenti effettuati dal 2023. Questo è quanto previsto dal decreto 39 del 2024. I modelli di comunicazione in formato editabile saranno disponibili sul sito del Gestore dei servizi energetici (Gse).

Il blocco degli investimenti green

Nonostante l'attesa più lunga del previsto per i provvedimenti attuativi, il ministero rassicura che la misura sarà comunque applicabile per le spese sostenute da inizio anno. Tuttavia, le imprese temono che le spese già sostenute da inizio anno in poi non vengano riconosciute come agevolabili dall’amministrazione finanziaria.

Dialogo con Bruxelles sul Piano Transizione 5.0

Il governo italiano sta dialogando con Bruxelles per capire se alcune attività industriali inquinanti, ora escluse dalle agevolazioni del nuovo piano Transizione 5.0, possano invece accedere ai benefici fiscali previsti dalla misura. La precisazione è arrivata dal sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro, nel rispondere, al question time del 24 aprile in commissione Attività produttive alla Camera.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo