Superbonus e patto di stabilità: le critiche di Giorgetti

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha recentemente espresso la sua preoccupazione riguardo al Superbonus. Secondo il ministro, questa misura ha creato un "mostro" che ha compromesso la finanza pubblica italiana.

Giorgetti e il Superbonus

Giorgetti ha voluto chiarire la sua posizione sui bonus edilizi, che esistono dal 1996 e hanno contribuito alla crescita economica del paese. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per l'attuale misura del Superbonus, che prevede uno sconto in fattura del 110%. Secondo il ministro, questa misura è "totalmente abnorme" e ha creato un "mostro" che ha danneggiato la finanza pubblica italiana negli ultimi anni e probabilmente continuerà a farlo nei prossimi anni.

Il Documento di economia e Finanza

Durante la discussione generale sul Documento di economia e Finanza (Def), Giorgetti ha affermato che la crescita economica non dovrebbe più basarsi sul modello LSD, ovvero lassismo, sussidi e debito. Il Def è stato approvato sia dalla Camera che dal Senato, nonostante le critiche dell'opposizione per non aver incluso un quadro programmatico.

Il nuovo Patto di stabilità

Giorgetti ha inoltre commentato l'approvazione del nuovo Patto di stabilità, definendolo un "compromesso". Questo patto è stato approvato in un momento in cui si avvicinano le elezioni europee dell'8 e 9 giugno, e i partiti stanno cercando di posizionarsi per la loro campagna elettorale. Il ministro ha suggerito che la campagna elettorale sta influenzando le decisioni politiche, compresa l'approvazione del nuovo Patto di stabilità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo