La Festa dei Nonni a Giulianello

Gli alunni delle scuole materna, elementare e media inferiore di Giulianello hanno festeggiato la ricorrenza con i soci del centro anziani ‘Il Ponte’.
Cori, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Anche quest’anno le scuole dell’infanzia del Boschetto, primaria e secondaria di primo grado di Giulianello hanno celebrato la Festa dei Nonni insieme ai soci del Centro socio-culturale ‘Il Ponte’, che hanno organizzato l’iniziativa in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ e il Comune di Cori. Una giornata, quella del 5 Ottobre, dedicata all’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale ed evidenziarne l’influenza positiva nel processo di crescita dei giovani.
Gli studenti hanno recitato poesie e pensieri, carichi di gioia, con cui hanno cercato di esprimere affetto e gratitudine per queste figure insostituibili dell’infanzia di ogni bambino. Hanno esibito i loro lavori sui mestieri e i giochi di una volta. I nonni si sono raccontati ai nipoti, ripercorrendo con lucida e vivida memoria accadimenti, ricordi e immagini del loro vissuto; ma anche recitando filastrocche e canzoncine dei loro tempi, accompagnati dal Coro delle Donne di Giulianello.
La Festa dei Nonni a Giulianello
Una bella mattinata presenziata dalla dirigenza scolastica e da una rappresentanza comunale, oltre che dal corpo docente, vissuta in sintonia e in un allegro affresco intergenerazionale che ha restituito la giusta rilevanza alla centralità del legame nonno-nipote. Un piacevole confronto tra passato e futuro: l’esperienza, che in molti casi diventa insegnamento per le nuove generazioni, è stata comunicata in una calda atmosfera di unione e condivisa in un amorevole abbraccio senza età.

Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Castaldi
Arboreto, 69
04010 Italia
Ufficio Stampa
Marco Castaldi
 Comune di Cori (Leggi tutti i comunicati)
via della Libertà, 36
04010 Cori Italia
ufficiostampacori@gmail.com
06.96617242
Giulianello di Cori e Montefiascone: gemellaggio tra i due centri anziani Giulianello di Cori e Montefiascone: gemellaggio tra i due centri anziani  -  Si è concretizzato nei giorni scorsi il gemellaggio tra i centri anziani di Giulianello di Cori (LT) e Montefiascone (VT). Un rapporto di amicizia nato lo scorso anno su iniziativa di una cittadina residente a Giulianello di origine montefiasconese e accolta con favore dalle…
Giulianello di Cori: il centro anziani si dota di un defibrillatore a disposizione della comunità Giulianello di Cori: il centro anziani si dota di un defibrillatore a disposizione della comunità  -  Da oggi la Comunità di Giulianello ha un defibrillatore in più a disposizione nei casi di urgenza, grazie ai soci del Centro socio culturale e ricreativo ‘Il Ponte’ che si sono dotati dell’apparecchio in seguito alla partecipazione di alcuni di loro al…
Inaugurazione della nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello Inaugurazione della nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello  -  Giovedì 7 Gennaio 2016, i 109 alunni delle 6 classi dei corsi E ed F della scuola secondaria di primo grado di Giulianello lasceranno i banchi dell’ex tabacchificio e faranno il loro primo ingresso nella nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’, in località Vigne Corte. Alle…
Inaugurata la nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello Inaugurata la nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello  -  È stata inaugurata la nuova scuola media secondaria di primo grado di Giulianello ‘Salvatore Marchetti’. Il taglio del nastro giovedì mattina, al rientro dalle vacanze natalizie. La cerimonia, annunciata dall’Inno di Mameli del Gruppo Strumentale ‘Città di Lariano’, è stata una…
Giulianello di Cori: Festa della Donna all’insegna dell’intitolazione di due spazi pubblici a Rita Levi Montalcini e alle Donne di Giulianello Giulianello di Cori: Festa della Donna all’insegna dell’intitolazione di due spazi pubblici a Rita Levi Montalcini e alle Donne di Giulianello  -  Martedì 8 Marzo, in occasione della Festa della Donna, a Giulianello verranno intitolati due spazi pubblici, a Rita Levi Montalcini e alle Donne di Giulianello. L’appuntamento è alle ore 10:15 presso…
Loading....