STEFANIA JADE TRUCCHI IL 2 FEBBRAIO AL TEATRO BELLI DI ROMA PER PRESENTARE IL SUO NUOVO LIBRO “IL LADRO DI FIORI”

L’autrice romana Stefania Jade Trucchi presenta il suo nuovo romanzo Il ladro di fiori (Bertoni Editore), venerdì 2 febbraio alle ore 17.30 presso il Teatro Belli in Piazza di Sant’Apollonia 11 a Roma.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Interverranno all’evento, insieme all’autrice, il regista Alessandro Sena, l’autrice e conduttrice televisiva Metis Di Meo, la cantante Yasemin Sannino, il musicista Cristiano Califano, gli attori Vittoria Rossi e Francesco Sgro, l’agente letterario e giornalista Francesco Toniarini Dorazi e l’editore Jean Luc Bertoni.

La lettura di alcuni brani sarà lo spunto per confrontarsi sul bisogno, purtroppo sempre crescente, di dare voce alla sofferenza di tante donne vittime di violenza e dei loro figli, vittime involontarie di violenza assistita, altrettanto grave e pericolosa.

In queste pagine Stefania Jade Trucchi narra infatti la storia di tre donne e dei loro tre figli, degli effetti del maltrattamento nel loro animo. Narra la crudeltà di alcuni uomini e al tempo stesso la voglia di altri uomini di affrancarsi dalla violenza. Cerca di spiegare il valore da dare ai sentimenti e ai legami affettivi e familiari. Racconta il tema poco trattato della violenza economica e le vite difficili delle tante persone arrivate nel suo studio di Psicoterapia con la richiesta di dare loro la forza e il coraggio non solo di fuggire dai soprusi, ma anche di costruire una nuova vita all’insegna del rispetto e della tanto meritata serenità.

La violenza peggiore, del resto, è quella subdola, priva di gesti plateali ma ricca di parole crudeli, sottili, fuorvianti e umilianti, capaci di confondere, raggirare e manipolare fino a farci dubitare della nostra stessa identità. Essa appartiene anche a chi sa apparire insospettabile, perciò riconoscerne i segnali può salvarci dalla sofferenza dell’abuso e dalla successiva frustrazione di essere riconosciuti e creduti come vittime.

Il ladro di fiori di Stefania Jade Trucchi ci porta in un viaggio doloroso e profondo, e ci insegna il valore della tutela dell’infanzia. Sempre.

Aperitivo di benvenuto alle 17.15.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione contattando il numero 335 704 7883.

-----------------

Sinossi

Stefano e Lara sono due fiori recisi spezzati. Una donna forte, un ragazzo apparentemente debole. Due storie di violenza familiare, una subita da moglie, l’altra da figlio. Le loro vite non si incontreranno mai, se non agganciate da un unico elemento che le tiene insieme. Una storia di resilienza, di elaborazione del dolore e di rinascita; di ripristino della fiducia quando le persone a noi più vicine ci hanno tradito. Ci sono poi Ambra, Piero, Damiano e le loro storie di sofferenza, di rivalsa, di prepotenza, di rabbia, di violenza. Vite schiacciate dal dolore, che di fronte a una serie di porte chiuse forse riusciranno a trovare il modo di aprirne almeno una. Sullo sfondo la pandemia globale di Covid che ci ha colpiti nel 2020. La solitudine amplificata, l’isolamento e la costrizione, il senso di soffocamento costante. Dolore che confluisce in altro dolore, che dovrebbe far crescere ma invece sembra rendere i protagonisti ancora più piccoli.

Titolo: Il ladro di fiori

Autore: Stefania Jade Trucchi

Editore: Bertoni

Uscita: Dicembre 2023

Pagine: 324, Brossura

EAN: 9788855356848   https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/1194-il-ladro-di-fiori.html

L’AUTRICE

Stefania Jade Trucchi, nata e cresciuta a Roma, è una psicoterapeuta, terapeuta EMDR, specializzata nel campo del Disturbo post traumatico da stress e delle conseguenze psicologiche della Violenza e del Lutto. È inoltre autrice di alcuni romanzi quali “Un uomo di vetro”, “Mosaico di donna” e “Il candore di un’anima” pubblicato da Sperling & Kupfer. Ha scritto racconti come “Un tuffo nella vita”, “Una voce da lontano”, “Cibo in parole” e “Il circo errante” in cui è descritto il “Ciclo della violenza”, una storia narrata attraverso gli occhi di un bambino. Ha vinto con le sue opere molti premi letterari. Alcune di queste sono state presentate in occasioni di giornate dedicate alla lotta contro la violenza.

Nel 2022, in occasione dell’evento, da lei stessa organizzato, dal titolo “L’arte denuncia la violenza” sono stati letti brani dell’autrice, poesie di giovani poeti ed esposti quadri e sculture di diversi artisti. Il devoluto dell’evento è andato all’Associazione Salvamamme per interventi a favore del popolo ucraino.

YASEMIN SANNINO

Cantante attrice italo-turca particolarmente nota per aver inciso la colonna sonora del film "Le fate ignoranti" di Ferzan Özpetek. Dotata di splendida voce e di un gusto melodico raffinato e cosmopolita, fra le sue collaborazioni nel 2009 ha collaborato con la “Royal Philharmonic Orchestra” al progetto discografico “Alma Mater” accanto a Papa Benedetto XVI, progetto candidato nel 2010 al prestigioso “Classical Brit Awards”.

CRISTIANO CALIFANO

Musicista diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Avellino. Suona chitarra battente, acustica, elettrica e buzuki. Fra le sue collaborazioni più frequenti, si ricordano quelle con Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo.

ALESSANDRO SENA

Autore, Attore e Regista, esordisce giovanissimo nei film Palombella Rossa di Nanni Moretti.

Come attore ha preso parte ad alcune fra le più importanti fiction italiane e in qualità di regista teatrale ha diretto numerosi spettacoli con il segno distintivo di creare in scena dinamiche che portano il Teatro a rappresentare un reale strumento per riflettere sui temi contemporanei della nostra Società.

VITTORIA ROSSI

Attrice laureata al DAMS si Bologna con una tesi sul Teatro contemporaneo, si è formata con Arnaldo Picchi, Umberto Eco e Giuliano Scabia. Specializzata nel Teatro di Figura, ha ottenuto riconoscimenti anche a livello internazionale. Da diversi anni lavora in varie compagnie calcando i più noti palcoscenici italiani.

FRANCESCO SGRO

Attore con formazione presso i Laboratori del Teatro Stabile di Calabria e Teatro Stabile di Trieste. Ha preso parte a molteplici lavori cinematografici e teatrali diretti da Alessandro Sena, Camilla Cuparo, Geppj Gleijeses e Francesco Sala.

METIS DI MEO

Creative manager, presentatrice e autrice. Ha scritto, condotto e collaborato a più di 60 format per i media, principalmente televisivi sui canali Rai. Attivista con un forte impegno per l’associazionismo e priorità ai progetti di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, del mondo femminile, contro le violenze e gli abusi. Ha ideato programmi innovativi come Social King per Rai 2, Lezioni di Bon Ton per Rai5, Il Nostro Capitale Umano ed ora Italia on the Road, disponibile su Rai Play.

FRANCESCO TONIARINI DORAZI

Giornalista e agente letterario. Ha fondato nel 2016 l'omonima Agenzia letteraria, che si occupa di mettere in contatto autori ed editori, e attraverso servizi di consulenza, di curare la produzione e promozione dei libri in ogni aspetto.

JEAN LUC BERTONI

Editore umbro, da anni si occupa di pubblicare opere di narrativa, saggistica e poesia. Con all'attivo diversi scrittori premiati nei più grandi concorsi letterari italiani, è riconosciuto nel settore come uno degli editori indipendenti più seri e attenti alle esigenze degli autori.