Luca Dal Fabbro, formazione ed esperienze del Presidente di Iren

Il denominatore comune della carriera di Luca Dal Fabbro, dagli studi in ingegneria chimica fino alla presidenza in Iren, è la sostenibilità: tanto negli incarichi ricoperti presso importanti società, quanto nelle pubblicazioni e nell’impegno accademico e teorico.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Presidente di Iren, Vicepresidente di Utilitalia, Presidente dell’ESG European Institute, Vice Presidente del Circular Economy Network, Adjunct Professor per l’Università Luiss ‘Guido Carli’ di Roma: Luca Dal Fabbro è una personalità poliedrica nel panorama manageriale italiano, nonché uno dei maggiori esperti e facilitatori della transizione ecologica nel Paese.

Luca Dal Fabbro: formazione ed esperienza professionale del Presidente di Iren

La carriera di Luca Dal Fabbro parte da una formazione scientifica e legata anche alle scienze politiche. Laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma, consegue successivamente un Master in Politica Internazionale presso il Centre des Etudes Internationales et stratégiques di Bruxelles. Compie i primi passi nel mondo del lavoro ricoprendo le cariche di Business Developer e Direttore Marketing presso società di livello internazionale quali Procter & Gamble, CTIP, Tenaris Group ed Enron Capital & Trade. Nel 2001, in seguito all’ingresso in Enel, la sua carriera segna la svolta decisiva: Luca Dal Fabbro ricopre incarichi di crescente responsabilità fino alla nomina come AD di Enel Energia. Successivamente, diviene AD di E.ON Energia e poi leader del Gruppo E.ON Italia. A partire dal 2011, ricopre ruoli chiave in diverse società, tra cui Dometecnica, Domenergia, Electro Power System, Terna, GRT Group, Tamini Trasformatori, Buzzi Unicem, SNAM e INSO.

Luca Dal Fabbro, il ruolo in Iren e lo sforzo teorico sugli aspetti ESG

In seguito alla sua nomina come Presidente di Iren, Luca Dal Fabbro ha concentrato interamente i suoi sforzi nell’ambito della sostenibilità, indirizzando la multiutility in diversi ambiti, quali la produzione di biogas, il recupero di materiali preziosi e le fonti rinnovabili. In questo ruolo, il manager non si è limitato a gestire progetti e investimenti, ma ha anche profuso i propri sforzi per stimolare il discorso pubblico nazionale legato alla sostenibilità sociale e ambientale. Ha infatti pubblicato due volumi: “L’economia del girotondo” (Tecniche Nuove, 2017), incentrato sulle tematiche di riutilizzo, recupero ed economia circolare, e “ESG - La Misurazione della Sostenibilità”, che tratta con una prospettiva scientifica l’importante tema di una valutazione trasparente e affidabile delle aziende. Luca Dal Fabbro collabora con l’Università Luiss dal 2015 ed è molto attivo come relatore di conferenze, coniugando all’attività di Presidente quella di docente.

Per maggiori informazioni