Energia: nel Napoletano lavori potenziamento rete =

Proseguono i lavori di potenziamento e rinnovo tecnologico che E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione in Italia, sta realizzando sui propri impianti nel Comune di Bacoli per rendere il sistema elettrico locale più resiliente e intelligente.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

L’importante piano di interventi sulla rete elettrica per la città di Bacoli è il frutto di una collaborazione tra E-Distribuzione e l’amministrazione comunale al fine di definire le azioni da intraprendere per incrementare la capacità della rete di distribuzione e migliorare la qualità del servizio elettrico.

Il progetto prevede la realizzazione di una rete sempre più smart, innovativa e resiliente grazie ad un consistete investimento per lo sviluppo e la digitalizzazione della rete. Sono già in corso interventi per il suo potenziamento con la posa e sostituzione di oltre 10 km di linea Bassa Tensione e 20 km di linea Media Tensione con cavo interrato e di ultima generazione allo scopo di incrementare la magliatura della rete e consentire una rapida ripresa del servizio in caso di eventi accidentali.

Sono coinvolte nell’ambito del programma di rinnovo tecnologico 40 Cabine Secondarie di trasformazione: di queste 8 sono di nuova realizzazione e le altre prevedono lavori di ammodernamento e potenziamento con l’installazione di nuovi scomparti motorizzati e apparecchiature di ultima generazione e, grazie ad una veloce rete di telecomunicazione, in caso di guasto, sarà possibile individuare il tratto di rete danneggiato e, con la selezione automatica, consentire una rapida ripresa del servizio elettrico per la clientela.

I lavori sono il frutto di investimenti, per un ammontare di circa 2 milioni di euro, di E-Distribuzione e di fondi PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – e saranno ultimati nel corso del 2024. Ciò consentirà di potenziare ulteriormente la rete elettrica gestita da E-Distribuzione e soddisfare le richieste di energia di tutta la cittadinanza.

Le innovative apparecchiature che saranno installate, e la grande attenzione al contesto ambientale circostante, sono un contributo fondamentale al processo di transizione energetica garantendone la sostenibilità.

 “La sinergia tra Comune di Bacoli ed Enel sta consentendo alla nostra città di essere sempre più efficiente e moderna. – ha dichiarato il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione – Gli interventi in atto, che sosteniamo, miglioreranno la vivibilità del territorio. In un territorio sempre più a vocazione turistica che sente l’esigenza di essere pronta ad accogliere sempre più persone. Ringrazio Enel per aver dato concretezza a lavori assolutamente necessari per la nostra città”.

“I lavori rappresentano per E-Distribuzione un importante investimento – ha affermato Alfredo Bartolozzi responsabile dell’Unità Territoriale E-distribuzione Pozzuoli - perché consentono di ottimizzare la gestione del sistema elettrico di Bacoli e dell’interland e garantire un servizio di qualità, più efficiente, continuo e stabile. Mi sento di ringraziare il Sindaco perché l’amministrazione comunale si è dimostrata attenta nel condividere una programmazione dedicata all’interesse di tutta la cittadinanza”.

Ufficio Stampa
Ivano Medici
 Enel (Leggi tutti i comunicati)
Campania, Puglia e Basilicata Italia
[email protected]
3294987116
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili