Xi Jinping inizia il tour europeo: prima tappa in Francia

Il presidente cinese Xi Jinping ha iniziato il suo primo tour europeo dal 2019, partendo da Pechino. Le visite di stato sono programmate in Francia, Serbia e Ungheria, su invito dei presidenti Emmanuel Macron, Aleksandar Vucic e Tamas Sulyok, nonché del premier magiaro Viktor Orban.

Arrivo a Parigi

Xi Jinping è atterrato a Parigi per una visita di Stato di tre giorni. Il presidente francese Emmanuel Macron intende utilizzare questa opportunità per cercare di sbloccare la situazione diplomatica in Ucraina e a Gaza.

Incontri diplomatici

A fare gli onori di casa è stato il premier Gabriel Attal, che ha accolto Xi Jinping all'aeroporto di Parigi-Orly. Da domani, il presidente cinese si incontrerà a Parigi con il presidente francese Emmanuel Macron. Secondo il quotidiano francese Le Monde, i presidenti intendono discutere delle guerre a Gaza e in Ucraina.

Cena di chiusura

I due concluderanno la loro visita con una cena nel ristorante di un amico d'infanzia di Macron sui Pirenei, secondo la stampa francese. Questo evento segnerà la fine del tour europeo di Xi Jinping, che rappresenta un importante passo avanti nelle relazioni diplomatiche tra la Cina e l'Europa.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo