IL VIDEO. Borrell al G7: diamo i Patriot a Kiev, non possiamo contare solo sugli Usa

IL VIDEO. Borrell al G7: diamo i Patriot a Kiev, non possiamo contare solo sugli Usa
il Dolomiti ESTERI

Capri (Na), 18 apr. "Dobbiamo sostenere l'Ucraina più velocemente e meglio offrendo loro una copertura aerea". Lo ha detto oggi l'alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell a Capri, prima dell'inizio della ministeriale Esteri del G7 sotto presidenza italiana. "Dobbiamo fornire i Patriot" a Kiev, "abbiamo i sistemi antimissile", "non possono rimanere nei depositi", ha spiegato. "I combattimenti proseguono" e gli ucraini "continuano a difendersi, ma devono essere riforniti di armi", ha insistito Borrell. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

"Abbiamo sentito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Due punti importanti: il primo, non hanno bisogno di tante parole, hanno bisogno di equipaggiamenti militari". (la Repubblica)

"Oggi ci concentreremo sulla difesa aerea, è una necessità urgente e fondamentale" per Kiev. (Il Messaggero Veneto)

Lo ha detto oggi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a margine della ministeriale Esteri del G7 a Capri, rispondendo a chi gli ha chiesto se avesse segnali sulla disponibilità di Italia e Francia a fornire a Kiev il sistema di difesa aereo Samp/T richiesto dal ministro ucraino Dmytro Kuleba. (Agenzia askanews)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Michel: non servono tante parole ma armi

Dalla possibili sanzioni all'Iran imposte dall'Ue, passando per gli ultimi aggiornamenti sul conflitto ucraino, fino alla transizione di genere in Svezia. (ByoBlu)

Ucraina, Zelensky: difesa modello Israele Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Patriot americani e il Samp/T, il sistema di difesa aerea franco-italiano: è quanto reclama Kiev per proteggersi dal diluvio di fuoco russo che arriva dal cielo. Ma il segretario generale della Nato, Jens Stontelberg, è intervenuto per sottolineare che il numero di batterie in Europa è «un'informazione top secret» e che in ogni caso «sono significativamente» meno di 100. (ilmessaggero.it)