Credit Suisse-Ubs, ministro Giancarlo Giorgetti 'ripercussioni in Italia insignificanti'

Sky Tg24 ECONOMIA

Economia Credit Suisse, Ubs ha comprato la banca rivale: cosa sappiamo In pochi giorni si è chiusa un'operazione da tre miliardi di franchi svizzeri. Fondamentale l'aiuto delle autorità svizzere che hanno organizzato nel dettaglio la complessa trattativa. 'È la soluzione migliore, quella con meno rischi economici e di contagio rispetto a tutte quelle sul tavolo', ha detto la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter In pochi giorni è stata chiusa l'operazione di acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs per tre miliardi di franchi svizzeri. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le parole di Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze Credit Suisse? Le ripercussioni per il sistema bancario sono insignificanti. (Milano Finanza)

Davvero difficile capire per quale motivo i dirigenti di un gruppo di fatto fallito debbano ricevere dei premi, ma tant'è (Il Fatto Quotidiano)

“Riteniamo che le ripercussioni sul sistema bancario italiano siano sostanzialmente insignificanti. Diciamo che l’ordine di prioritià, di garanzia, tra azionisti e obligazionisti ha sorpreso, però le autorità europee mi sembra abbiano appena ribadito l’ordine di priorità per l’Europa”. (Il Fatto Quotidiano)

La questione principale è l’impatto sugli investitori dalla decisione del regolatore svizzero Finma di cancellare al 100% le obbligazioni AT1 di Credit Suisse, che fanno parte della categoria ribattezzata CoCo bond. (La Sicilia)

Quali sono i titoli bancari più forti e più deboli di Intesa Sanpaolo nel breve e nel lungo periodo? Abbiamo, quindi, risposto alla domanda quali sono i titoli bancari più forti e più deboli di Intesa Sanpaolo nel breve e nel lungo periodo? (Proiezioni di Borsa)

Questo per Ubs potrebbe essere un problema più urgente (Cds volati a 157,37), dato lo stock relativamente grande di AT1: 12,9 miliardi di dollari, pari a 400 punti base di asset ponderati per il rischio Rappresentano 200 punti base di capitale tra tutte le banche che Goldman Sachs copre. (Milano Finanza)