Conti correnti: apertura obbligatoria e niente recesso il saldo è attivo

Studio Cataldi ECONOMIA

1857-bis dedicato all'apertura e chiusura del rapporto di conto corrente, del seguente tenore: "La banca non può in alcun caso esimersi dall'apertura di un rapporto di conto corrente.

Con questo articolo del ddl 1712, ora all'esame del Senato, si vuole introdurre nel codice civile, dopo l'art.

Imporre alle banche, che hanno natura privatistica, l'obbligo di contrarre attraverso l'apertura di un conto corrente risulta inoltre contrario all'art. (Studio Cataldi)

La notizia riportata su altri giornali

I versamenti sul proprio conto corrente da oggi devono essere effettuati in maniera oculata ed attenta. Erroneamente, infatti, si pensa spesso che i controlli possano riguardare soltanto i movimenti in uscita dal nostro conto corrente. (Fidelity News)

Come, dunque, devono difendersi i correntisti per provare che i versamenti di soldi contanti non derivano da evasione fiscale. Come e quando vanno giustificati i versamenti in contanti sul conto corrente. (Proiezioni di Borsa)

L’INPS, che aveva promesso di pagare quanto dovuto entro il 10 di Giugno, ha motivato il forte ritardo sottolineando che per molti lavoratori i processi di controllo sono ancora in atto e che una volta conclusi l’erogazione arriverà. (Tecnoandroid)

Non è un mistero che il Fisco scandagli con regolarità i nostri movimenti in banca. Ecco cosa è stato previsto dalla nuova decisione a margine del respiro concesso con l’abbuono dei debiti concesso per le cartelle Equitalia. (Tecnoandroid)

Le remore dell’Abi. Inoltre inserisce l’impossibilità per la Banca di sottrarsi dall’aprire un rapporto di conto o recedere dal contratto qualora i saldi risultino in attivo. Ricordiamo che la normativa in materia di conti impone che il cittadino possa utilizzare il conto corrente per canalizzare le retribuzioni che derivano dal rapporto di lavoro, pensione o altra transazione. (InvestireOggi.it)

Quando scattano i controlli. Ovviamente il fisco non controlla indiscriminatamente tutti i conti correnti per curiosità, come una sorta di Grande Fratello. (Termometro Politico)