Fratelli d'Italia ancora al primo posto, ma crescono Pd e M5s

Fratelli d'Italia ancora al primo posto, ma crescono Pd e M5s
Today.it INTERNO

Fratelli d'Italia si conferma il primo partito italiano, ma alle sue spalle incalzano Partito Democratico e Movimento 5 stelle, in crescita rispetto agli alleati del centrodestra di Giorgia Meloni. Chi vincerebbe se le elezioni politiche fossero oggi? Secondo il sondaggio realizzato da YoouTrend per SkyTg24, FdI si conferma al primo posto con il 27,8% delle preferenze, in leggero aumento (+0.1%) rispetto alla rilevazione di tre settimane fa. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Manca sempre meno all'appuntamento con le elezioni europee. Pian piano i partiti stanno svelando chi correrà per l'Eurocamera all'interno delle varie liste e i leader stanno sciogliendo le riserve sulle loro candidature. (Liberoquotidiano.it)

Consueto sondaggio del lunedì sera al TgLa7 condotto da Enrico Mentana. Nell'edizione di oggi 22 aprile dall'ultima rilevazione Swg emerge che l'orientamento di voto degli italiani questa settimana penalizza maggiormente Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni che perde lo 0,4 per cento e va al 26,8 per cento. (Liberoquotidiano.it)

Se si votasse oggi Fratelli d'Italia sarebbe saldamente il primo partito con il 27,8% dei consensi, secondo l'ultimo sondaggio di Quorum/YouTrend per Sky TG24. Il partito di Giorgia Meloni è... (Virgilio)

Sondaggi Swg: Fdi sotto il 27%, il Pd cresce dello 0,6 e raggiunge il 20. M5s stabile, la lista di Renzi perde mezzo punto in una settimana

Come sarebbero le intenzioni di voto degli italiani se si votasse oggi 22 aprile? L’orientamento di voto questa settimana, stilato da Swg per La7, penalizza maggiormente Fratelli d’Italia che perde lo 0,4%; mentre premia il Pd con un incremento dello 0,6%; M5s scende dello 0,1%, stesso dato per la Lega; rimangono invariati Forza Italia e Noi Moderati; in forte discesa Stati Uniti d’Europa (-0,5). (Open)

Il vantaggio del partito di Giorgia Meloni rimane comunque superiore ai sei punti percentuali. Fratelli d’Italia perde quasi mezzo punto, il Pd guadagna sei decimali e le due principali forze politiche si riavvicinano. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia è che le nomine nelle partecipate pubbliche si faranno dopo le Europee. Salvini teme di uscire ancor più indebolito dalle urne europee e vorrebbe capitalizzare ora ; per lo stesso motivo la Meloni ( e Tajani) puntano al dopo. (Il Giornale d'Italia)