Grande distribuzione, aumento di 240 euro per 220 mila addetti

Grande distribuzione, aumento di 240 euro per 220 mila addetti
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Alla fine anche i 220 mila addetti della grande distribuzione hanno un nuovo contratto. Dopo settimane di braccio di ferro e due scioperi nazionali, uno alla vigilia di Natale ed uno poco prima di Pasqua, Federdistribuzione ed i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs sono riusciti a trovare un’intesa chiudendo così il cerchio dei rinnovi che hanno interessato il comparto del… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo mesi di lotte e due scioperi e la clamorosa uscita di Lidl da Federdistribuzione, finalmente rinnovato il contratto nazionale della distribuzione moderna organizzata che interessa 220 mila addetti. (il manifesto)

“L’intesa raggiunta oggi per il rinnovo del contratto nazionale per le lavoratrici ed i lavoratori della distribuzione moderna organizzata è una ottima notizia che chiude il quadro dei rinnovi nel terziario. (CISL)

I tanto attesi aumenti salariali sono talmente dilazionati che ci vorranno altri 3 anni per percepirli, mentre il costo della vita continuerà ad aumentare! (infatti da maggio un full time IV livello avrà solo un aumento di circa 2,70 euro lordi al giorno, ancora meno i part time…NOI INVECE VOGLIAMO AUMENTI SALARIALI PIENI E SUBITO!) Le mansioni per inquadramento aumentano soprattutto al IV livello (a titolo esemplificativo citiamo l’aggiunta di mansioni di vendita a distanza e e-commerce), con l'ovvio appesantimento dei carichi lavorativi sui pochi e già stanchi lavoratori e la conseguente riduzione di nuove assunzioni. (USB)

Anche Federdistribuzione firma il Ccnl del commercio

L’accordo coinvolge le grandi catene del retail moderno e organizzato: Ikea, Brico, Metro, Conforama, Carrefour, Esselunga, Vegé Acqua&sapone, Zara, Rinascente, Coin, Ovs, Kasanova, Kiko, Metro, Obi, Leroy Merlin, sono solo alcuni dei nomi. (Sky Tg24 )

Rinnovo CCNL Terziario e Distribuzione 2024-2027: dopo gli anticipi in busta paga di aprile, per la GDO arrivano aumenti salariali e indennità una tantum. (PMI.it)

Di Luca Salomone (DM - Distribuzione Moderna)