Concluso il Cda di Atlantia: vendita dell'intera quota del capitale di Aspi o scissione parziale

News Mondo ECONOMIA

ROMA – Il cda di Atlantia del 24 settembre per l’inizio del percorso per la separazione definitiva da Api ha dato esito positivo.

L’altra, invece, vede una scissione parziale con il 55% e il 33%.

Si è concluso il cda di Atlantia di 24 settembre 2020.

La prima è quella della cessione dell’intera quota, la seconda è una scissione parziale.

Il cda, inoltre, ha approvato “il progetto di scissione parziale e proporzionale di Atlantia a favore di Autostrade Concessioni e Costruzioni spa, società già costituita l’8 settembre 2020 e interamente posseduta da Atlantia“. (News Mondo)

Se ne è parlato anche su altri media

Sei in: Home page › Notizie › Finanza Atlantia: cda delibera avvio processo di dismissione della partecipazione in Aspi Roma, 24 set -L'operazione, da attuarsi tramite cessione o in alternativa, spin-off, spiega Atlantia, e' volta alla separazione delle attivita' di costruzione e gestione delle tratte autostradali italiane, svolte in concessione da Autostrade per l'Italia e dalle sue controllate, dalle altre attivita' svolte dal Gruppo Atlantia relative alla gestione di autostrade all'estero, di aeroporti e di sistemi di pagamento. (Gooruf)

(Teleborsa) - Scambia in profit Atlantia, che lievita dell'1,17%, sotto i massimi raggiunti in giornata, quanto la società ha annunciato l'avvio di un procedimento "dual track" per ASPI, che prevede la pianificata scissione e quotazione in Borsa della newco Autostrade Concessioni e Costruzioni, oppure la vendita diretta dell'88% a CDP o altri investitori interessati. (Il Messaggero)

Subito dopo l’annuncio delle risoluzioni del cda, le quotazioni Atlantia sono schizzate di oltre il 2,55%, fino a raggiungere 14,24 euro per azione. La dismissione di Aspi. È per questo che, tra le alternative alla vendita tout court della partecipazione, aveva iniziato a farsi largo anche l’ipotesi della sua dismissione. (IG)

E' quanto indica Atlantia spiegando le motivazioni e le finalità dell'operazione Aspi. I potenziali acquirenti saranno tenuti ad acquistare anche il restante 12% circa del capitale sociale di Aspi in caso di esercizio del diritto di co-vendita di cui all’art. (Adnkronos)

Agli azionisti di Atlantia saranno assegnate azioni della Beneficiaria in misura proporzionale a quelle da ciascuno detenute al momento della Scissione. Per effetto della Scissione ciascun azionista di Atlantia verrà a detenere due titoli azionari quotati distinti, da un lato un’azione Atlantia e dall’altro un’azione di ACC. (agenzia giornalistica opinione)

A livello operativo, lo scenario più appropriato potrebbe essere una ripresa rialzista del titolo, con area di resistenza individuata a 15,13. Lo spunto positivo di breve è indicativo di un cambiamento del trend verso uno scenario rialzista, con la curva che potrebbe spingersi verso l'importante area di resistenza stimata a quota 14,24. (Teleborsa)