Honda CB1100X: una Sport Tourer su base Africa Twin?

Motoblog ECONOMIA

Se ne parlava mesi fa di una possibile roadster costruita attorno al motore della Africa Twin, adesso il progetto sembra più concreto.

Il telaio, molto probabilmente, è rivisto in chiave più sportiva, rispetto a quello dell'attuale Africa Twin, proprio come abbiamo visto dai brevetti risalenti allo scorso marzo.

Secondo i giapponesi di AutoBy, Honda sarebbe già a lavoro. Come vedreste una Sport Tourer Honda sulla base della Africa Twin 1100, quindi spinta dal bicilindrico parallelo da 1.084 cc?

Honda CB1100X: una Sport Tourer su base Africa Twin?

Di Francesco Pepe martedì 24 novembre 2020. Una Sport Tourer sulla base della Africa Twin 1100. (Motoblog)

Ne parlano anche altri media

Honda, che resta il riferimento dell'industria delle due ruote ormai dal lontano 1964, da gennaio a ottobre ha venduto poco più di 13 milioni di unità fra moto e scooter, significa un calo del 22,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. (Moto.it)

Quanto dovremo attendere per vedere dal vivo questa nuova Honda CB1100X? Dai rendering divulgati in Giappone, inoltre, pare che la nuova moto possa aver preso qualche spunto di design dal concept CB4X. (InMoto)

Anche se si trattava di una quattro cilindri era una sintesi fra Sport-Touring e crossover e riempiva un buco nell'offerta di Honda. Alcuni brevetti depositati dalla casa nipponica a marzo hanno rivelato due nuovi design del telaio costruiti attorno al motore dell'Africa Twin: uno era un po' come il telaio del quattro cilindri CB1000R, mentre l'altro era un telaio a traliccio; uno di questi due potrebbe essere destinato alla CB1100X. (inSella)

SPORT offre un'impostazione di massima prontezza per l’erogazione della potenza (P), freno motore intermedio (EB), minimo Wheelie Control (W) e controllo di trazione (T). La potenza massima è di 87 CV a 7.000 giri/min con 98 Nm a 4.750 giri/min di coppia massima. (Motociclismo.it)

Ci sono poi il controllo di trazione, quello di impennata, il cruise control e i quattro riding mode (di cui uno personalizzabile) gestiti dall'acceleratore Throttle by Wire. In Italia la nuova CMX 1100 Rebel sarà disponibile nel solo colore Gunmetal Black Metallic e nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT. (Moto.it)

Work in progress. La nuova crossover Honda è sempre più vicina e lo conferma anche la rivista giapponese AutoBy, che rivela lo sviluppo di più moto basate sul motore bicilindrico parallelo da 1084 cc utilizzato dalla Africa Twin. (OmniMoto.it)