Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato adottato il testo base per le iscrizioni libere dal 2025

Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato adottato il testo base per le iscrizioni libere dal 2025
Fanpage.it SALUTE

Passo avanti della commissione Istruzione al Senato, che ha adottato il testo base per la riforma dei corsi universitari di Medicina. La norma prevede che le iscrizioni siano aperte, e che dopo il primo semestre ci sia un test di selezione. Ma l'iter della riforma non è ancora concluso: se tutto procede rapidamente, le novità potrebbero partire dal 2025. (Fanpage.it)

Su altri media

Il presidente della Commissione Istruzione del Senato, Roberto Marti (Lega), ha fatto sapere che il Comitato ristretto ha adottato quasi all'unanimità il testo base "per dire basta al numero chiuso a Medicina". (Teleborsa)

“Questa decisione – ha aggiunto l’esponente forzista – rappresenta una risposta efficace alla cronica carenza di personale medico, che si integra perfettamente con la recente approvazione del nostro provvedimento per l’impiego degli specializzandi con contratti a tempo determinato negli ospedali”. (Cagliaripad.it)

"Trasparenza, equità, merito", con queste tre parole il ministro della Ricerca e dell'Università Anna Maria Bernini ha salutato l'adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato praticamente all'unanimità del testo base per dire basta al numero chiuso a Medicina. (L'HuffPost)

Stop ai test a Medicina. Iscrizione libera al primo semestre e ammissione al secondo subordinata a superamento esami

Una selezione che non aveva senso? «La decisione arriva tardi, il fatto che ci sia mancanza di medici non è di oggi. Più di un sospiro di sollievo, quello di Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova. (ilmessaggero.it)

Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato – praticamente all’unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l’adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il Segretario Generale FSI-USAE, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Corriere Salentino)

Il Comitato ristretto della Commissione Cultura del Senato ha adottato quasi all’unanimità il testo base per superare il sistema dei test per l’accesso a Medicina. Il provvedimento punta a lasciare libera l’iscrizione al primo semestre, subordinando l’ammissione al secondo al conseguimento di tutti i crediti formativi universitari stabiliti per gli esami del primo semestre. (Sanità Informazione)