Zaia nervosetto sull'Autonomia caccia gli azzurri dalla maggioranza. Forza Italia: "Deve stare tranquillo"

Zaia nervosetto sull'Autonomia caccia gli azzurri dalla maggioranza. Forza Italia: Deve stare tranquillo
L'HuffPost INTERNO

È scontro sull’autonomia a destra. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, non ha gradito quel “vigileremo”, che Antonio Tajani ha pronunciato riferendosi al ddl Calderoli, e ha risposto cacciando dalla maggioranza tre consiglieri di Forza Italia. Lo scontro tra gli azzurri e il Carroccio, a pochi mesi dalle elezioni europee ed amministrative, è partito. “Sull’autonomia non c’è nessuna frenata, da vigilare ci sono solo i tempi della sua realizzazione”, dice il governatore veneto, che ora si prende le conseguenze della sua reazione: senza i berlusconiani il suo governo in regione non è a rischio, ma la spaccatura con Forza Italia è lampante. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Delia Epifani succede al dottor Francesco Pazienza scomparso improvvisamente (Impresa Italiana)

Forza Italia schierata all’attacco, a Roma come a Venezia. Lo schema di gioco è cristallino: come Antonio Tajani non lesina stoccate al collega vice premier Matteo Salvini, così il coordinatore azzurro in Veneto, Tosi, martella il presidente della Regione ormai quotidianamente. (Corriere)

È l’effetto del terzo mandato, quello che Luca Zaia (a meno di miracoli) non avrà: non potendo essere ricandidato alla presidenza della Regione del Veneto, il governatore libera uno spazio che la Lega non vuole lasciare ad altri, ma che agli alleati fa gola. (ilgazzettino.it)

Scintille Lega-Forza Italia in Veneto. “Vigileremo sull’Autonomia”: gli azzurri fuori dalla maggioranza di Zaia dopo le parole di Tajani

A proposito di «escalation», non c’è un altro termine per definire i rapporti sempre più tesi fra Forza Italia e Lega, fra Flavio Tosi e Luca Zaia. (Corriere)

«Una scelta, quella di Zaia - prosegue Tosi - che rompe clamorosamente con la storia del centrodestra. Polemica Lega-Forza Italia all'interno della Regione Veneto, Dopo le dichiarazioni di ieri, oggi Flavio Tosi rincara la dose: «Noi non siamo mai stati coinvolti nella maggioranza di Palazzo Balbi, perché per decisione di Luca Zaia Forza Italia non ha nessun assessorato». (ilgazzettino.it)

"Sull'autonomia non c'è nessuna frenata", e "se a livello nazionale qualcuno interpreta l'azione in Parlamento con la parola 'vigileremo', io la voglio interpretare come la volontà di fare bene", dice il presidente del Veneto, Luca Zaia (la Repubblica)