Borse in forte calo, pesa l'inchiesta Fincen files sui mancati controlli delle banche

Rai News ESTERI

Stesso andamento alla borsa di Londra.Tra le altre banche citate nell'inchiesta ci sono la Standard Chartered e la tedesca Deutsche Bank, entrambe in calo di oltre il 3%.

L'istituto non avrebbe fermato per tempo le transazioni di una truffa con schema Ponzi nel 2013 negli Stati Uniti.Il titolo della banca, che ha ribadito di aver seguito tutte le regole, è sceso a Hong Kong del 3,5% toccando i minimi dal 1995.

Tutte le banche hanno tutte dichiarato di aver rispettato le regole. (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

La replica di Deutsche Bank. Deutsche Bank, la banca più colpita dalle rivelazioni dell’inchiesta ha replicato affermando che “l’ICIJ ha riferito su una serie di questioni storiche… ben note ai nostri regolatori. (Wall Street Italia)

Dalla ricerca, emerge queste banche avrebbero accettato come clienti presunti criminali, mafiosi, truffatori milionari e oligarchi ed eseguito bonifici per conto loro. Circa 3,7 miliardi di dollari sono stati ricevuti in relazione a banche svizzere e circa 4,2 miliardi di dollari sono stati registrati come denaro in uscita. (Corriere del Ticino)

Dopo lo scandalo Panama Papers, una nuova inchiesta minaccia forti ripercussioni sul sistema creditizio. Le britanniche Barclays, Hsbc e Standard Chartered riportano perdite in borsa dopo le rivelazioni. (EuropaToday)

È quanto emerge da una ricerca condotta dal Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (CIGI) e fatta pervenire stasera a diversi media, tra i quali il Tages Anzeiger, che aderisce al CIGI. (Ticinonline)

I miliardari di Mosca sbarcano in Italia con le offshore sotto accusa. «Trasferimenti bancari sospetti» per cifre enormi: più di duemila miliardi di dollari. I file americani documentano operazioni sospette per più di duemila miliardi di dollari (per l'esattezza, 2.099), realizzate dal 2008 al 2017. (L'Espresso)

Se le banche italiane dovranno vendere BTp sarà un disastro. Affondate anche le banche italiane. Per quanto nell’inchiesta non compaiano nomi di banche italiane, anche l’FTSE All Shares Bank a Piazza Affari ha ceduto quasi il 5%. (InvestireOggi.it)