Malpensa, ogni giorno 23mila passeggeri

IL GIORNO ECONOMIA

Alitalia servirà dagli aeroporti di Milano Linate e Malpensa 24 destinazioni con circa 710 voli settimanali.

Malpensa (Varese), 13 luglio 2020 - Mentre Linate riapre senza voli, a Malpensa si registrano in media 220 movimenti al giorno tra aerei che partono e aerei che atterrano.

Una media di 23mila passeggeri al giorno, con una crescita progressiva fino a toccare quota 30mila, livello record.

Tra passeggeri e cargo, nei primi dieci giorni di luglio Malpensa ha registrato il 24,4% in più di decolli e atterraggi rispetto allo scalo della capitale. (IL GIORNO)

Su altri media

Il primo volo partirà domani, alle 10,40, un Lufthansa per Francoforte. Si spera di raggiungere i dieci «slot» all'ora, meno dei diciotto dell'epoca d'oro, ma molto di più dello zero di adesso. (ilGiornale.it)

Il tutto in anticipo rispetto a quanto stabilito dal decreto del Ministero dei trasporti dello scorso 12 giugno – che prevedeva la chiusura di Linate fino alle 23.59 di martedì 14 luglio – e nonostante l’esiguità delle quote di traffico. (malpensanews.it)

Ecco perché per i primi decolli e le prime partenze dal city airport avverranno, in maniera comunque molto graduale, a partire dal 15 luglio, quando sulla pista ci saranno alcuni aerei di Lufthansa, Iberia e Air Malta. (Trasporti-Italia.com)

Linate - secondo il decreto del 15 giugno - avrebbe dovuto restare chiuso fino alle 23,59 del 14 luglio, cioè domani. Come è stato possibile decidere di riaprire oggi lo scalo senza avere voli programmati? (La Repubblica)

Il tutto in anticipo rispetto a quanto stabilito dal decreto del Ministero dei trasporti dello scorso 12 giugno – che prevedeva la chiusura di Linate fino alle 23.59 di martedì 14 luglio – e nonostante l’esiguità delle quote di traffico. (Varesenews)

Per vedere il city airport effettivamente operativo, anche se non come nell'era pre virus, bisogna attendere almeno il 24 luglio, quando Alitalia, il vettore tricolore, sposterà le prime tratte da Malpensa a Linate. (Leggo.it)