Sospesa la consegna dei vaccini Johnson & Johnson. Arriva un altro carico di Astrazeneca

CesenaToday INTERNO

Sono diretti in 6 località dell’Emilia-Romagna: Parma, Reggio Emilia, Modena, Imola, Pievesestina appunto, e Lagosanto, i furgoni SDA, corriere di Poste Italiane, per la consegna di altre 9.700 dosi complessive del vaccino AstraZeneca, in collaborazione con l’Esercito Italiano.

Nella giornata di domani (giovedì 15 aprile), alcuni mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere, prenderanno in carico le scatole contenenti le fiale del vaccino, e raggiungeranno le destinazioni finali presso le seguenti sedi di ricezione e conservazione dei quantitativi previsti: Aou Parma Ospedale Maggiore (1.200 dosi); Ausl/Irccs Santa Maria Nuova Reggio Emilia (1.400 dosi); Ausl/Aou Modena (1.900 dosi); Ausl Imola Ospedale Civile Vecchio (300 dosi); Magazzino unico Ausl Romagna di Pievesestina (4.000 dosi) e Ausl Ferrara Ospedale del Delta di Lagosanto (900 dosi)

E' invece momentaneamente sospesa la prevista consegna delle 9.600 dosi complessive di Johnson & Johnson (CesenaToday)

La notizia riportata su altri media

"Continuiamo a credere nel profilo beneficio-rischio positivo del nostro vaccino. Le autorità sanitarie consigliano alle persone che hanno ricevuto il nostro vaccino contro il Covid-19 e che sviluppano un forte mal di testa, dolore addominale, dolore alle gambe o respiro corto entro tre settimane dalla vaccinazione di contattare il proprio medico" (la Repubblica)

Un addio ai composti a vettore virale come AstraZeneca e Johnson&Johnson? Gli esperti si riuniranno nel giro di 7-10 giorni, secondo i media Usa. (In Terris)

La sospensione del vaccino J&J è stata dunque raccomandata quale misura di precauzione. A quanto si apprende, la decisione sul vaccino Janssen arriverà nel giro di 7-10 giorni. (Fanpage.it)

I vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson incidono per oltre un terzo delle dosi totali che dovrebbero arrivarci entro l’anno ai cittadini sembra il seguente: poiché AstraZeneca e Johnson & Johnson sarebbero nocivi o la gente li percepisce come tali, punteremo sugli altri. (InvestireOggi.it)

A dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta"su Radio Cusano Campus. E’ chiaro che auspichiamo che Ema, (Agenzia europea del farmaco ndr) si pronunci presto e che le dosi di J&J vengano sbloccate il prima possibile", prosegue Sileri. (Giornale di Sicilia)

Stiamo parlando di sei casi su sette milioni di persone e non abbiamo la certezza che siano stati causati dai vaccini». Francesco Le Foche, immunologo clinico del Policlinico Umberto I di Roma, cosa significa questo blocco del vaccino Johnson&Johnson? (Corriere della Sera)