Un emulatore NES è apparso su App Store ed è stato subito rimosso

Un emulatore NES è apparso su App Store ed è stato subito rimosso

Bimmy, il primo emulatore NES approvato da Apple, è comparso di recente su App Store ed è stato subito rimosso dal suo stesso autore, Tom Salvo. Lo sviluppatore, è bene specificarlo, non ha ricevuto pressioni da parte di Nintendo, ma è tornato sui suoi passi a causa della paura di ritorsioni da parte della compagnia giapponese. Di recente Nintendo si è fatta decisamente più aggressiva nei confronti degli emulatori e per mettere in chiaro le sue intenzioni bellicose ha attaccato frontalmente gli sviluppatori di Yuzu, ottenendo la chiusura del progetto e un risarcimento di 2,4 milioni di dollari. (HDblog)

Ne parlano anche altre testate

L’entrata in vigore del Digital Markets Act e del cambiamento delle linee guida di Apple ha generato un vero e proprio boom degli emulatori, che in massa si accingono adesso ad approdare ufficialmente sull’App Store di iOS. (GizChina.it )

Le informazioni sono aggiornate fino ad aprile 2024, ma le politiche di Apple potrebbero cambiare nel tempo. Advertising (iSpazio)

Delta non è disponibile su App Store, ma può essere installato tramite l’app store alternativo Alt Store. Tutti i passaggi per installare AltStore e i relativi giochi o app sono disponibili nel nostro articolo dedicato. (iPhone Italia)

Provenance, emulatore PlayStation e Mega Drive in arrivo sull'App Store

A confermare la notizia è stato lo stesso lead developer di Provenance, parlando coi colleghi di iMore. (HDblog)

Pochi giorni fa, un cambio repentino delle regole di Apple per la pubblicazione di applicazioni su App Store ha aperto uno spiraglio per tutti quei software in grado di emulare le console del passato. Non è passato troppo tempo dalla comparsa del primo emulatore, iGBA, che tuttavia è stato rimosso poco dopo, probabilmente anche a causa delle numerose critiche, essendo a tutti gli effetti nient’altro che un clone del vecchio GBA4iOS, ma pieno di telemetria e pubblicità. (NintendOn)

Abbiamo già visto Bimmy per NES, e Delta per GBA, SNES, DS, N64 e altri ancora, o Emu64 X (emulatore di Commodore 64) In arrivo ora è previsto anche Provenance, emulatore di PS1 e Mega Drive, ma anche Neo Geo e vecchi Atari. (macitynet.it)