Tim-Open Fiber, "anomalia” italiana. Incertezze sul futuro

CorCom ECONOMIA

Ma al di là dell’anomalia italiana il report accende i riflettori sul ritardo dell’Europa – rispetto ai Paesi più avanzati al mondo – negli investimenti nelle reti in fibra.

“L’Italia si trova nella insolita situazione di avere un operatore privato (Tim, ndr) in competizione con un operatore di proprietà statale (Open Fiber, considerato che Cdp è azionista al 50% ndr).

La promozione della piena connettività guiderà il nostro lavoro per i prossimi anni e il Berec garantirà un’attuazione armonizzata sviluppando le linee guida necessarie”. (CorCom)

Su altre fonti

Complessivamente verranno stesi circa 14mila chilometri di cavi in fibra ottica, con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi. Sono infatti partiti i lavori per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica. (askanews)

Complessivamente verranno stesi circa 14mila chilometri di cavi in fibra ottica, con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi. Ogni fase è comunque sempre frutto del coordinamento tra Open Fiber e i competenti uffici comunali. (ilSicilia.it)

il Field Manager di Open Fiber per la città di Rovigo, Alessandro Battistel ha sottolineato:. Avere una nuova rete in fibra ottica, significa poter usufruire di servizi di navigazione internet più veloci a servizio di tutti. (MondoMobileWeb.it)

Sono infatti partiti i lavori di Open Fiber a Ragusa per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica. (Key4biz)

Open Fiber figura del resto nell’elenco delle imprese di pubblica utilità e le nostre attività procedono in tutta Italia nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza rivolti alla tutela di cittadini, utenti e operatori sul campo”. (SardiniaPost)

ono partiti i lavori per la posa della fibra ottica Open Fiber che raggiungerà 19mila unità immobiliari cablate grazie a un investimento di circa 7 milioni di euro. Il piano operativo per la realizzazione della nuova rete interamente in fibra ottica abiliterà performance di navigazione elevatissime nelle case e negli uffici della città. (Il Gazzettino)