Emanuele, Alfiere della Repubblica "Emozionato e onorato, quel gesto nasce dalla normalità" - piacenzasera.it

piacenzasera.it INTERNO

“Quando ci hanno chiamato giovedì scorso per comunicarci il riconoscimento del Presidente Mattarella pensavo fosse una farsa”. A raccontare l’emozione del premio arrivato dal Quirinale per il giovane Emanuele Nicola Affaticati è la mamma Ramona Lascu, infermiera all’ospedale di Fiorenzuola, originaria della Romania. Il figlio è tra i 29 nuovi Alfieri della Repubblica che il Presidente Mattarella ha voluto insignire per valorizzare le azioni di volontariato e gli esempi di cittadinanza attiva e che verranno premiati il 13 maggio al Quirinale. (piacenzasera.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si chiama Ginevra Minetti, ha 17 anni ed è tra i giovani premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'impegno profuso durante i giorni dell'alluvione in Toscana dello scorso novembre. (Corriere Fiorentino)

"La strage di Cutro mi ha segnato veramente nel profondo perché è avvenuta a pochi chilometri da casa mia e ho sentito il dovere di fare sentire la mia vicinanza a quelle persone e far conoscere le loro storie". (Tiscali Notizie)

La Confederazione delle Misericordie ha ricevuto con gioia e onore la notizia del conferimento della carica di Alfiere della Repubblica alla 16enne di Montemurlo Ginevra Minetti, volontaria presso la Misericordia di Prato. (gonews)

La Confederazione delle Misericordie festeggia Ginevra Minetti, neo Alfiere della Repubblica

Sono stati 29 gli “alfieri” in tutta Italia. Giulia ed Emanuela; la prima con una passione per la scrittura, la seconda durante i mesi della pandemia ha dato una mano ai suoi compagni di classe a superare il pesante lockdown . (Corriere)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 attestati d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’. Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. (LAPRESSE)

Minuto per la lettura CROTONE – Un giovane volontario di Crotone diventa alfiere della Repubblica: si tratta di Giovanni Prestinice, vive a Crotone e a solo 14 anni. Il riconoscimento è arrivato per la determinazione con cui si impegna come volontario per la difesa dei diritti dei migranti. (Quotidiano del Sud)