Ferrovie, Ita Airways e Lufthansa: accordo sul biglietto unico per viaggi treno aereo- Corriere.it

Corriere della Sera ECONOMIA

Ferrovie dello Stato si allea con il gruppo Lufthansa e Ita Airways per l’intermodalità aereo-treno. Le tre società hanno siglato due memorandum d’intesa separati (uno tra il colosso europeo dei cieli e Fs, l’altro tra Ita ed Fs) per lavorare a una collaborazione commerciale. La notizia, anticipata dal Corriere, è stata confermata alcune ore dopo dai soggetti coinvolti. Nel caso di esito positivo delle trattative i viaggiatori avranno la possibilità di avere un unico biglietto per entrambe le tratte, una sola procedura di check-in, l’accredito dei punti sul programma fedeltà e, appena possibile, la consegna del bagaglio già nella struttura alla stazione ferroviaria per poi ritirarlo a destinazione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Memorandum of Understanding (MoU) Il Memorandum of Understanding (MoU), ovvero un documento giuridico che descrive un accordo bilaterale fra due o più parti, è stato sottoscritto il 3 febbraio tra il Gruppo FS Italiane, guidato dall’AD Luigi Ferraris, con Ita Airways e con il Gruppo Lufthansa che, oltre alla compagnia tedesca, vede coinvolte anche tutte le sue controllate, come Austrian Airlines e Air Dolomiti. (SiViaggia)

Da quanto si apprende guardando le informazioni societarie presenti sul sito internet di True Italian Experience, anche Trenitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato, interamente di proprietà del Ministero dell’economia e delle finanze, ha in essere una partnership esclusiva per il trasporto ferroviario con la True Italian Experience (LaPresse)

Lufthansa e ITA quindi condivideranno le loro conoscenze e risorse per migliorare l'efficienza operativa e offrire un'esperienza di viaggio ancora più confortevole ai clienti. (Adnkronos)

Domande&risposte. L'accordo tra i tedeschi e la società ferroviaria permetterà di viaggiare con un solo ticket. Ma sarà difficile consegnare il bagaglio del volo direttamente in stazione. La novità a regime solo quando il binario veloce arriverà a Fiumicino e Venezia La stazione ad alta velocità dell'aeroporto di Francoforte (la Repubblica)

Entusiasta anche il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore: “School Experience porta Ceccano in prima fila nella valorizzazione del cinema tra i ragazzi. School Experience vuole utilizzare il cinema come mezzo di scoperta e insegnamento, stimolando nel pubblico nuove visioni e prospettive. (Frosinone News)

L'intesa non coinvolgerà soltanto la compagnia tedesca ma anche anche la rete di controllate. Un solo biglietto per viaggiare in treno e in aereo. (QuiFinanza)